Ambiente

In Giappone vivono nel futuro: ecco il modo assurdo (e non dannoso) per eliminare l’olio usato

Dopo aver visto di cosa si tratta vi chiederete come mai non esiste anche da noi, è davvero da non credere!


Per quanto si possa stare attenti allo smaltimento dei rifiuti, molto spesso si tende a sottovalutare i problemi che questi possono creare all’ambiente, soprattutto quando si parla di materia organica e quindi da molti considerata innocua.

Giappone metodo eliminare l'olio usato
Come eliminano l’olio usato in Giappone (Biopianeta.it)

L’olio della frittura però è tutto fuorché innocuo per l’ambiente, anzi, questa sostanza che troppo spesso finisce nelle fogne e quindi dispersa nell’ambiente è in grado di causare danni irreparabili. L’olio non è solubile in acqua e questo è uno dei principali problemi, se finisce in mare tende così a creare una patina superficiale che non permette lo scambio di ossigeno ed il passaggio della luce solare. Anche se finito nel terreno però l’effetto non è migliore, in quanto questo crea una patina impermeabile che blocca l’acqua e impedisce l’assorbimento di questa dalle piante. In Giappone però hanno trovato la soluzione a questo problema in un modo davvero pratico.

Addensante per olio di frittura, dopo aver usato questo prodotto l’olio vecchio non sarà più un problema!

Come spesso si sente dire il Giappone sembra vivere in un era diversa e, forse, pare sia davvero così. Anche nelle piccole cose questo popolo è in grado di distinguersi ed una di queste è lo smaltimento dell’olio di frittura.

Giappone eliminare l'olio usato
Metodo giapponese per smaltire l’olio usato (screen video tiktok-Biopianeta.it)

Come si sa in tutto l’oriente il metodo della frittura è molto utilizzato per le preparazioni culinarie tradizionali, la quantità di olio esausto prodotto dal Giappone, dunque, dovrebbe rappresentare idealmente un problema, ma la verità è che non è così. Nei supermercati giapponesi è infatti in vendita un prodotto in grado non solo di rendere l’olio vecchio innocuo, ma anche di renderlo potenzialmente riutilizzabile in altri ambiti.

In un video di tik tok diventato ormai celebre si può vedere chiaramente un giapponese che inserisce una polvere nell’olio da buttare, molto probabilmente composta da addensanti naturali, in grado di sortire quasi una magia e far divenire l’olio solido in pochi minuti. Allo stato solido senza dubbio questa sostanza è in grado di creare molti meno danni all’ambiente ed essere smaltita con maggiore cura, ma non è questo l’unico vantaggio.

@jinfromjapan

Disposing of oil can be tiresome sometimes, but don’t worry about it in Japan:) #japan #japanese #japanesefood

♬ son original – Pokemon Music 🎶

Sfruttando questo sistema si potrebbe addirittura pensare di riutilizzare l’olio per creare delle utili candele da utilizzare magari all’esterno. Ad ogni modo sicuramente saranno in molti dopo aver visto il video a desiderare anche in Europa questo formidabile prodotto, per ora però reperirlo non sembra facile, anche se probabilmente nel prossimo futuro anche da noi sarà possibile sfruttare questo processo per favorire il corretto smaltimento dell’olio vecchio e prenderci cura del nostro pianeta.

Back to top button
Privacy