Vivere green

Sembra una specie aliena e ha un profumo potente: tutto su questa strana pianta

Una specie davvero portentosa che ha delle speciali qualità, nonostante le origini incerte: ecco perché non dovrebbe mai mancare
Una pianta citata anche da Plinio e da Plauto, nonostante l’origine incerta. Si tratta dell’Allium che appartiene alle Alliaceae. Nonostante sia una pianta dall’origine incerta, molto probabilmente derivante dal greco ἄγλῑς áglis. Un termine che indica il capo d’aglio in associazione a flavum che significa in latino “biondo, giallo”.
L’Allium flavum è un bulbo che è originario dell’area mediterranea e che ha foglie strette che non hanno vita lunga. La caratteristica che fa sì che questa pianta venga denominata come gialla è a causa dei piccoli fiori che nascono a forma di campana all’inizio della stagione estiva. Questa pianta ha un po’ la caratteristica di essere strana, assomigliando nella forma ad una testa aliena.

Perché dovresti coltivare l’allium flavum

L’Allium flavum, che comunemente viene chiamato con il nome di cipolla gialla, è una specie che non dovrebbe mai mancare in giardino, grazie alle sue proprietà speciali. Una pianta che preferisce il pieno sole e si adatta facilmente a quasi tutti i terreni, quindi facile da gestire, anche per chi non ha il pollice verde. Una pianta che fiorisce a giugno, luglio, agosto.


Nonostante sia una pianta che ami il caldo riesce a sopportare temperature anche (da -15 a -10°C). L’allium Flavium raggiunge un’altezza di 15-45 cm e impiega per diventare adulta dai 2 ai 5 anni. Si tratta di una pianta dal colore verde e giallo, appunto, una specie bulbosa ed erbacea perenne. In giardino sta bene con alcune tipologie di piante come: Salvia, Phlomis, Artemisia, Iris, Lavanda e Osteospermum.

aglio proprietà e coltivazione
Tutto ciò che devi sapere su questa pianta – biopianeta.it

Non è una pianta debole, ma forte che riesce a resistere anche agli attacchi parassitari e malattie. Il fatto che sia facile da coltivare consente anche a coloro che non hanno propriamente la capacità di far crescere piante. Infatti, anche per questi ultimi non è difficile riuscire a gestire questa specie senza grossi problemi. Questa pianta dà vita a piccoli agli a forma sferica che possono essere fi colore giallino, rosa, viola, bianchi. Una pianta che attrae anche gli insetti, soprattutto le api. Nei mesi in cui questa specie non fiorisce i fiori si seccano e cresce in poco spazio e in verticale. Non solo nel terreno, bensì ottima pianta da coltivare in vaso.

Back to top button
Privacy