Moda Sostenibile

Il tuo divano è vecchio e rovinato? Ecco qualche idea per trasformarlo, non lo riconoscerai

Hai un divano vecchio e rovinato? Non disperarti, con questi pratici consigli potrai trasformarlo: sarà irriconoscibile!

Solitamente il cuore di ogni casa è il salotto. Attorno al quale si abbina tutto il resto dell’arredamento. Che si abbia uno stile shabby chic, classico moderno o contemporaneo è fondamentale che ogni singolo elemento d’arredo sia lì per valorizzare il divano, creando un ambiente accogliente.

Tuttavia, col passare del tempo i divani diventano vecchi e rovinati, diventando difficile dargli nuova vita. Ma non disperate! Ci sono alcuni piccoli accorgimenti che se utilizzati correttamente possono rendere il divano irriconoscibile e riprendere lo splendore di un tempo. Ecco alcune idee su come renderlo irriconoscibile e riportare l’attenzione su di esso.

Divano vecchio e rovinato, con queste idee lo renderai irriconoscibile

Prima di tutto, per rendere il divano nuovamente il cuore del soggiorno, nonostante sia vecchio e rovinato, sarà necessario prestare attenzione ai dettagli d’arredo. Per esempio, i cuscini sono strumenti magici in questo contesto: scelti attentamente per abbinarsi all’arredamento circostante, possono riprendere i toni del divano o creare suggestivi contrasti. Tuttavia, è fondamentale trovare un equilibrio nelle dimensioni e nella quantità, evitando eccessi che potrebbero compromettere lo spazio di seduta.

divano vecchio rovinato idee trasformarlo
L’attenzione ai dettagli per dargli nuova vita – Biopianeta.it

Se invece è ancora buono ma la tappezzeria ha visto giorni migliori, anche in questo caso esiste una soluzione. I copridivani possono essere il tuo alleato segreto, ma è essenziale considerarne attentamente dimensioni, aderenza e materiale, soprattutto se si hanno bambini in casa. Desideri una trasformazione più radicale? Cambiare tappezzeria è una soluzione. Scegliere colori e contrasti accattivanti possono essere la strategia giusta per renderlo irriconoscibile in meglio.

Per creare atmosfera è fondamentale non trascurare gli elementi circostanti. Una lampada da terra dal design minimal, cesti coordinati, dettagli decorativi come cornici o quadri possono trasformare l’area circostante, mettendo in risalto il proprio divano e creando un ambiente ancora più armonioso e accogliente. Per dargli ancora più importanza, alcuni esperti consigliano, se la stanza permette, di scostarlo dal muro il più possibile creando uno spazio tra esso e il divano.

Inserendo un mobiletto o una console fine, ma anche altri elementi di decoro, si dà maggiore importanza al divano e dare un tocco di eleganza aggiuntiva. Quindi, per rivoluzionarlo e renderlo irriconoscibile, quando è vecchio e rovinato, non richiede necessariamente un nuovo acquisto. Sfruttando questi suggerimenti, si può donare al proprio vecchio divano una nuova vita, rendendolo il protagonista indiscusso del soggiorno.

Back to top button
Privacy