Salute e benessere

Il mal di schiena ti tormenta? Con questi consigli riuscirai a prevenirlo

Molte persone soffrono di mal di schiena per svariate cause, ma è possibile evitare farmaci e trovare il modo di prevenirlo.


Le cause dei dolori alla schiena sono molteplici, e a volte può bastare anche un movimento eseguito male per innescare il fastidio. Alcuni fattori però fanno diventare il mal di schiena quasi cronico, e dunque peggiorare la qualità delle persone affette.

A meno che non ci siano condizioni patologie, dunque, possiamo prevenire il disturbo, in modo tra l’altro di evitare di assumere farmaci antidolorifici che seppur funzionanti possono alla lunga dare effetti indesiderati. Ecco i consigli degli esperti.

Tutti i modi per prevenire il mal di schiena, sono semplici abitudini che ti migliorano la vita

Oltre a proteggere la colonna vertebrale da sforzi eccessivi possiamo adottare diverse strategie per mantenerla in salute, flessibile e resistente.

mangiare frutta contro il mal di schiena
Un’alimentazione corretta aiuta a proteggere e rinforzare la colonna vertebrale – Biopianeta.it

Molti pensano che andare in palestra due volte alla settimana possa bastare, ma in realtà il movimento deve sempre essere effettuato, con regolarità. Non si tratta di fare fitness quotidianamente, ma di cambiare posizione spesso, di non muoversi sempre negli stessi modi e di fare alcune passeggiate, che apportano miglioramenti al corpo ma anche e soprattutto alla mente. Ogni tanto è bene fare delle distensioni, allungando il collo e le spalle, a maggior ragione se si lavora alla scrivania.

Proprio a livello di scrivania, chi lavora in ufficio dovrebbe valutare il fatto se la postazione sia corretta e secondo gli standard stabiliti dalla Legge. Se non si può rimediare in questo senso è meglio valutare qualche seduta dal fisioterapista.

Non dimentichiamoci che molto spesso il mal di schiena è una manifestazione dello stress. Lo stato emotivo induce a una rigidità di tutto il corpo e alla fine a farne le spese sono le zone note: spalle, collo, schiena. Chi soffre di questi disturbi può anche valutare di ripensare alla propria routine o di approfondire su come mai lo stress stia diventando incontrollabile.

A volte inoltre non si pensa che un mal di schiena possa derivare da un’alimentazione scorretta e da disidratazione. Bisogna bere molto perché – tra le altre cose – le articolazioni necessitano di ampia lubrificazione, a maggior ragione dopo una certa età. Anche evitando cibi che infiammano, come quelli super-processati, può contribuire a diminuire gli episodi di mal di schiena.

Infine, anche una corretta posizione durante il sonno è fondamentale per prevenire i disturbi alla schiena e alle articolazioni. Oggi possiamo acquistare numerose tipologie di materassi e cuscini ortopedici e l’investimento vale sicuramente la pena.

Back to top button
Privacy