Tecnologia

Bicicletta innovativa, con questa potrete stare tranquilli: nessuno riuscirà a rubarla

E’ stata recentemente presentata una bicicletta innovativa che sta già attirando migliaia di appassionati: è impossibile da rubare.


La bicicletta è senza dubbio uno dei veicoli a due ruote più amati della storia, soprattutto perché permette a tutti di praticare attività fisica divertendosi. Questo meraviglioso mezzo di trasporto ha inoltre una storia antichissima alle spalle, la sua origine risale infatti al 1817 grazie all’inventore tedesco Karl von Drais. Quest’ultimo creò quindi una bicicletta quasi interamente in legno, costituita solamente da due ruote. I pedali erano sorprendentemente assenti, poiché l’obiettivo era quello di muoversi sfruttando la spinta delle gambe.

Il manubrio, invece, consisteva in una leva semplicissima, sulla quale si poggiano le mani. Oggi, le biciclette moderne hanno delle caratteristiche quasi fantascientifiche rispetto al passato, sono infatti costellate di dispositivi super tecnologici.

La bicicletta impossibile da rubare

Un’azienda ha finalmente prodotto una bicicletta che non può essere rubata, poiché sfrutta una particolare invenzione antifurto, capace di allontanare anche i ladri più esperti. Questa innovativa invenzione è stata creata in Cile e il suo nome è Yerka.

Si tratta quindi di una bicicletta progettata appositamente per accrescere la mobilità sostenibile e per rivoluzionare il settore ciclistico. E’ inoltre caratterizzata da una grande stabilità, da una tecnologia all’avanguardia e da un design accattivante. E non solo: i progettisti hanno installato anche un dispositivo unico al mondo, che consente di aumentare la sicurezza del veicolo e di allontanare gli eventuali ladri.

bici antifurto impossibile da rubare
Bicicletta Yerka (foto yerka.store) – biopianeta.it

Come riesce allora ad essere una bici impossibile da rubare? Innanzitutto, l’idea di base è quella di trasformare l’intero telaio della bicicletta in un vero e proprio lucchetto gigante. In altre parole, tutti coloro che vogliano rubarla devono distruggerla, poiché il lucchetto è il telaio stesso della bici. I creatori di Yerka, che sono Cristobal Cabello, Juan José Monsalve e Andres Roi Eggers, hanno pertanto progettato un design che possa essere allo stesso tempo esteticamente elegante e funzionante. Per realizzare la loro meravigliosa creazione hanno inoltre utilizzato una stampa 3D, grazie alla quale sono riusciti a sprigionare la fantasia.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, l’innovativa bici è quindi in grado di agganciarsi ad un palo attraverso il suo mega lucchetto. I ladri dovrebbero ovviamente segare il telaio per avere una possibilità di liberare il veicolo. L’intero sistema anti furto comprende inoltre una chiave che consente di sbloccare i bulloni e di sganciare la ruota. Ciò significa che gli eventuali ladri non potrebbero nemmeno rubare la singola ruota, poiché è saldamente connessa al telaio. In più, c’è la possibilità di controllare la posizione della bici attraverso un’app, che si può scaricare sul proprio smartphone. Il costo di una Yerka si aggira quindi intorno ai 600 euro.

Back to top button
Privacy