Curiosità

Sai che differenza c’è tra uova marroni e bianche? Eccola svelata

Le uova sono un alimento che tutti acquistano con regolarità perché si prestano a numerose preparazioni e poi sono anche salutari.

Si tratta di quei cibi che diamo quasi per “scontati”, che mettiamo nel carrello quasi senza pensarci, perché per fortuna sono facilmente reperibili e non hanno prezzi proibitivi.

Ma se ci soffermiamo davanti agli scaffali o ai banchi frigo potremmo notare che esistono diversi tipi di uova, dal colore del guscio diverso, e potremmo pensare che sono diversi anche dal punto di vista nutrizionale o che si prestino a eseguire ricette diverse.

La verità che si cela dietro alle uova marroni e bianche, una curiosità che in pochi conoscono

Sul fatto che le uova siano indispensabili in una dieta equilibrata (salvo eccezioni personali) siamo tutti d’accordo. Offrono molte sostanze preziose, a partire dalle proteine, ma non dimentichiamoci che in un uovo fresco troviamo anche ferro, zinco, fosforo, e tante vitamine.

di che colori sono i gusci delle uova
Le uova possono presentare diverse sfumature di colore del guscio – Biopianeta.it

Ovviamente sarebbe preferibile acquistare quelle Bio, o comunque che derivano da allevamenti non intensivi. Infatti queste ultime sono (purtroppo) i risultato di una modalità di trattamento crudele delle galline, eticamente molto discutibile e che di conseguenza sono dannose per la salute umana, a causa dei residui di antibiotici che possono contenere.

Ma al di là di questa riflessione, che comunque non è da sottovalutare perché siamo di fronte, appunto, alla salute, possiamo anche imparare qualcosa di nuovo e scoprire che differenza c’è tra le uova bianche e quelle marroni. Anzi, a dirla tutta ci sono uova che presentano un guscio di diversi colori; da quelle bianchissime a quelle di colore marroncino-color carne scuro fino alle uova molto scure.

In realtà la differenza dei gusci dipende solamente dal tipo di gallina che ha deposto le uova. Quelle più chiare provengono da galline che hanno il piumaggio bianco, mentre le uova marroni da galline che hanno le piume rossastre.

A livello nutrizionale e/o di adattabilità alle preparazioni culinarie, invece, c’è da dire che non esiste nessuna differenza tra tutti i tipi di uova sopra menzionati. Però sapere qualcosa in più è sempre utile, anche quando si tratta solamente di una curiosità.

Oggi purtroppo è sempre più difficile imbattersi in un allevamento di galline “vero”, mentre un tempo si potevano ammirare mentre scorrazzavano nell’erba, si nutrivano con cibo sano e regalavano uova altrettanto sane. Ed è un vero peccato.

Back to top button
Privacy