Salute e benessere

Trattamenti alla cheratina per capelli, l’allarme degli esperti: potresti ridurti così in poco tempo

C’è un allarme degli esperti per evitare di ridurti così: sotto accusa i trattamenti alla cheratina per i capelli

Molto in voga negli ultimi anni, adesso arriva lo stop di chi di capelli se ne intende. La teoria è condivisa e dimostrata: paura tra le clienti che per anni l’hanno usata per avere capelli lisci come seta e fruscianti. Gli effetti possono infatti essere devastanti ed è quindi necessario un periodo di recupero fisico e psicologico. Ecco di cosa stiamo parlando.

È quindi bene fare sempre attenzione quando si usa un trattamento chimico come quello alla cheratina perché i suoi effetti possono davvero essere negativi. Il prezzo da pagare di questa bellezza artificiale sembra caro: dopo un po’ di tempo, infatti, il vostro aspetto potrebbe non essere più lo stesso. Ma in parole povere in che cosa consiste il trattamento alla cheratina per capelli?

Con questa locuzione verbale si intende quella procedura chimica che rompe il naturale rivestimento in cheratina del capello allo scopo di avere una chioma liscissima e brillante. La domanda è però tutta questa bellezza per quanto durerà? E, soprattutto, si tratta di un trattamento veramente indolore per tutti?

Cheratina sui capelli: le conseguenze devastanti

Negli anni ’90 milioni di giovani ragazze e donne sono corse dal parrucchiere per fare un trattamento alla cheratine ed avere chiome fantastiche come quelle delle modelle delle migliori passerelle della moda. Quasi nessuno poteva immaginare queste devastanti conseguenze sui propri capelli di cui solo oggi si inizia a parlare. Ad aprire questo “vaso di pandora” è stata la dottoressa Kiran Sethi che è la direttrice del centro Isya Aesthetics di Nuova Dheli. Le sue sono state parole schiette e sincere che sono apparse in una recente intervista sulla rivista Vogue Italia.

capelli cheratina danni
Trattamenti alla cheratina per capelli: l’allarme degli esperti – Biopianeta.it

Questa professionista ha spiegato come i capelli che hanno subito trattamenti alla cheratina (e sono quindi stati in questo modo riformati), sarebbero più predisposti alla caduta e alla loro rottura. I danni sulla salute della chioma sarebbero quindi immediati ma anche a lungo termine.

Esisterebbe un modo efficace per ripararli ma in genere si impiegherà almeno un anno per vedere i primi risultati da quando si smetterà di fare trattamenti alla cheratina. Inoltre, occorrerà provvedere al loro risanamento anche dall’interno seguendo una dieta equilibrata e procedere con l’applicazione sui capelli di sieri e oli per ridurre i danni e l’effetto crespo. Infine, è bene anche optare per una protezione per capelli che protegga il cuoio capelluto dai raggi UV e praticare una perfetta haircare realizzata con shampoo delicato.

Back to top button
Privacy