Salute e benessere

Ai cani abbracci e baci piacciono? La verità scomoda per ogni padrone

Tutti noi adoriamo abbracciare e riempire di baci i nostri cuccioli, ma a loro piace davvero? Una ricerca rovina tutto per sempre


Quanto è bello avere un cane? Ogni volta che chi ha un cane torna a casa, si sente accolto come se fosse mancato per anni. I cani amano gli esseri umani con una devozione che è impossibile trovare altrove. Il loro modo di amare è unico, e solo chi ha un cane può capire quello di cui stiamo parlando. Purtroppo, però, non possono parlare. Per esprimere il loro affetto, mettono in campo dei gesti che dobbiamo imparare a riconoscere. La coda che sbatte come se fosse una scopa elettrica, il guaito che sembra volerci chiamare per nome.

L’ immagine di un cane che ci corre incontro saltellando quando torniamo a casa, è forse il ritratto più veritiero della felicità che si possa immaginare. Siamo proprio noi a tornare a casa felici di vedere il nostro cucciolo correrci incontro scodinzolando, e non vediamo l’ora di fargli le coccole. Noi esseri umani siamo abituati a dimostrare il nostro affetto in modo completamente diverso rispetto agli animali. 

Abbracciare i cani è giusto? Ecco la verità

Adoriamo essere abbracciati, accarezzati e amiamo ricevere baci. Proprio il contatto fisico è una delle fonti più valide di ricarica degli ormoni della felicità. Ogni persona però, è abituata a dimostrare l’affetto diversamente. C’è chi per esempio non ama molto le coccole. Nessuno però, si è mai chiesto se ai cani piaccia davvero essere abbracciati e baciati cosi tanto.

baci cani verità
La verità sugli abbracci ai cani- biopianeta.it

A cercare in qualche modo di capire il loro punto di vista, ci ha pensato una ricerca scientifica condotta da un’ Università americana. Per capire lo stato d’animo dei cani, si è analizzato il linguaggio del corpo dei cuccioli e si sono capite molte cose che probabilmente non piaceranno ai padroni degli animali. Da questa ricerca è emerso che la maggior parte degli animali vive con disagio il contatto fisico. Quindi, mi dispiace dirtelo caro padrone: il tuo cane odia le tue coccole. Non gli piace essere abbracciato e baciato, anche se adori coccolarlo e stritolarlo ogni volta che lo vedi.

Se vuoi coccolare il tuo cane e vuoi mostrargli affetto, per prima cosa rispetta i suoi spazi e non farlo sentire a disagio. Basta un bacino delicato sulla testa, per far capire al tuo cucciolo che gli vuoi molto bene. Non mettere in difficoltà il tuo cane, sii delicato.

Back to top button
Privacy