Salute e benessere

Se in casa hai cani e gatti fai attenzione a questa tipica pianta: per loro è altamente velenosa

Anche questa potrebbe rappresentare un pericolo per i tuoi cani e gatti in casa. Ecco la pianta a cui fare attenzione


Stare attenti alla salute dei nostri animali non è un problema che riguarda esclusivamente la loro alimentazione e la loro igiene.

Tanto passa anche dall’attenzione che si fa per quanto riguarda l’ambiente in cui vivono. Non si tratta solo di oggetti e prodotti che utilizziamo, ma anche di piante che decidiamo di accogliere in casa. Ecco, infatti, a quale pianta dovrai fare attenzione se in casa hai cani e gatti.

Attenzione a questa pianta, potrebbe essere molto pericolosa

Ci stiamo avvicinando sempre di più alle festività natalizie. Ogni giorno in meno che ci separa da una delle feste più amate dell’anno si colora sempre di più delle decorazioni, luci e atmosfere che caratterizzano questo periodo dell’anno. Tuttavia, soprattutto nei momenti di convivialità e gioia come questo è necessario fare più attenzione alla salute dei nostri animali. E con questo non intendiamo solamente il cibo che diamo loro o i possibili oggetti pericolosi – a cui fare attenzione – ma anche ad alcune piante che per i nostri amati animali potrebbero rappresentare un pericolo. In particolare ce n’è una a cui dobbiamo fare davvero molta attenzione.

fai attenzione a questa tipica pianta
Ecco che cosa potrebbe accadere – Biopianeta.it

Stiamo parlando della Stella di Natale. Si tratta della pianta tipica di questo periodo dell’anno che in moltissimi decidono di avere in casa. Tuttavia, quasi nessuno sa che può essere particolarmente pericolosa per i nostri teneri animali domestici. La linfa di questa pianta, infatti, contiene alcune sostanze tossiche che possono fare del male ai cani e ai gatti. Tra queste troviamo i triterpeni, gli alcaloidi e gli euforboni, sostanze che potrebbero addirittura mettere in pericolo la vita dei nostri animali domestici.

Se il nostro cane o gatto dovesse ingerire una o più foglie di questa pianta, infatti, potrebbe andare in contro a sintomi piuttosto preoccupanti. Tra le conseguenze più frequenti in caso di ingerimento di foglie di Stella di Natale vi sono dermatiti, congiuntivite, irritazione agli occhi, vomito, diarrea e gonfiore sulla bocca. In alcuni – per fortuna rari – casi, il nostro animale potrebbe addirittura rischiare la vita per via dell’avvelenamento dopo aver ingerito questa pianta.

Ecco perché è sempre bene fare molta attenzione quando ci regalano una Stella di Natale. Se abbiamo un cane l’ideale sarebbe posizionarla in un punto in alto o comunque non accessibile al nostro animale domestico. Stesso discorso vale per il nostro gatto.

Back to top button
Privacy