Salute e benessere

Una scoperta incredibile contro l’insonnia: ne devi mangiare una prima di andare a letto

Una nuova scoperta cambierà la vita di tante persone: per sconfiggere l’insonnia basta mangiare un certo cibo prima di andare a dormire. 


Soffri di insonnia? Non ti preoccupare: un nuovo studio ha dimostrato che ti basterà mangiare un certo alimento prima di andare a letto e dormirai benissimo.

L’insonnia è un disturbo che affligge tantissime persone e non solo gli anziani.  Le cause possono essere diverse. Sicuramente lo stress gioca un ruolo chiave ma anche aver consumato un pasto serale troppo abbondante o ricco di cibi grassi può farci passare una notte in bianco. Se capita una volta ogni tanto non è nulla di allarmante.

Se, invece, l’insonnia diventa un disturbo frequente, allora non bisogna sottovalutare il problema. La mancanza di sonno, infatti, può avere ripercussioni devastanti sulla salute non solo del fisico ma anche del cervello e, in casi estremi, può portare a sviluppare fenomeni depressivi. Un nuovo studio ha dimostrato che, per combattere l’insonnia, basta mangiare un certo alimento prima di andare a letto.

Insonnia, addio con questo cibo

Le cause dell’insorgenza dell’insonnia possono essere tante ma, in ogni caso, se capita spesso di non riuscire a dormire o di non riuscire a dormire bene, allora bisogna correre ai ripari. L’insonnia, infatti, può causare gravi problemi sia alla salute del corpo che alla salute del cervello. Per contrastarla, secondo un nuovo studio, dovremmo mangiare un certo cibo ogni sera prima di andare a letto.

Cosa mangiare per combattere l'insonnia
Le banane favoriscono il riposo/ Biopianeta.it

Gran parte delle persone che soffrono di insonnia ricorrono ai farmaci o bevono un paio di bicchieri di vino per riuscire a dormire. Entrambe le soluzioni sono sbagliatissime e peggiorano ulteriormente il problema. I farmaci danno assuefazione mentre l’alcool fa precipitare in un sonno artificiale e non ristoratore: in pratica ti sveglierai più stanco di prima.

Se vuoi avere un buon sonno devi, prima di tutto, evitare di consumare cibi troppo pesanti a cena. Dunque no a cibi fritti, carne rossa o formaggi grassi. Meglio optare per verdure cotte, carni bianche e pesci magri oppure tofu. Inoltre ricordati di spegnere tutti i dispositivi elettronici- cellulare, computer e televisione- almeno un’ora prima di coricarti e cerca di cenare almeno tre ore prima di andare a dormire.

Un nuovo studio ha dimostrato che se circa mezz’ora prima di andare a letto mangi una banana, riuscirai ad addormentarti più facilmente e dormirai meglio. Questo per due ragioni: in primis perché la banana è ricca di magnesio, un minerale che aiuta a regolare il ritmo sonno-veglia. In secondo luogo banana contiene un amminoacido importantissimo: il triptofano. Quest’ultimo stimola la produzione di serotonina, l’ormone del benessere, che induce una sensazione di relax mentale e favorisce il riposo. Nel caso non riuscissi a digerire le banane, puoi sostituirle con 5 -6 mandorle.

 

Back to top button
Privacy