Sustainability Life

Sai davvero dove mettere il detersivo nella vaschetta della lavatrice nel modo corretto? Forse hai sempre sbagliato

Sei sicuro di sapere la corretta collocazione del detersivo nella vaschetta della tua lavatrice? Hai capito bene! Scopri subito perché potresti aver sempre sbagliato.


Molti di noi pensano di essere ormai esperti nell’utilizzo della lavatrice e di conoscere perfettamente le sue funzionalità, ma rimarrai sorpreso di scoprire che potresti aver sempre mal interpretato il significato dei suoi diversi scomparti.

Proprio così! La suddivisione in tre parti della vaschetta svolge una funzione importantissima, e scegliere di mettere il tuo detersivo nel compartimento sbagliato potrebbe compromettere il lavaggio. Vediamo allora qual è il modo giusto!

La guida rapida per non commettere più errori

Nella maggior parte delle lavatrici di ultima generazione, i simboli presenti sulla vaschetta sono tre, rappresentati con numeri in ordine crescente; questi piccoli disegni contengono tutte le informazioni necessarie per garantire lavaggi impeccabili. Scopriamone esattamente la funzione:

errore vaschetta lavatrice
Ecco qual è il modo corretto, forse hai sempre sbagliato – Biopianeta.it

1° Scomparto: esperti nella cura dei tessuti
Identificato con una barra nera verticale (numero 1), rappresenta lo spazio riservato a quei prodotti specializzati, che intervengono in fasi specifiche del lavaggio. Qui dovrai versare i cosiddetti prodotti pre-trattanti, quindi quei detergenti specifici per le macchie ostinate, oppure i detersivi sbiancanti, oppure i candeggianti.

2° Scomparto: il cuore pulsante del lavaggio
Questo, possiamo dire, è il cuore pulsante del nostro lavaggio, contraddistinto solitamente da due barrette verticali (il simbolo del numero due romano); i prodotti inseriti qui sono i primi che vengono prelevati dalla tua lavatrice nella fase di lavaggio, ed è infatti proprio in questo scomparto che dovrai inserire il detersivo che hai scelto per lavare la biancheria, sia esso in polvere o liquido.

3° Scomparto: il tocco finale
Il terzo piccolo spazio è generalmente rappresentato dall’icona del fiorellino, un simbolo che sicuramente ci aiuta a capire a quale prodotto è destinato: si tratta della sezione dedicata al tuo ammorbidente, il tocco finale di profumo ed extra morbidezza e freschezza.

Ora che hai acquisito familiarità con la corretta disposizione dei diversi prodotti all’interno della vaschetta della tua lavatrice, potrai finalmente essere certo che ogni ciclo di lavaggio sia davvero efficiente e che i tuoi vestiti possano mantenere le loro caratteristiche, senza rischiare di rovinarli irrimediabilmente.

Non sottovalutare, per nessun motivo, l’importanza di seguire scrupolosamente le indicazioni presenti sulla vaschetta del tuo elettrodomestico e segui attentamente le istruzioni, per ottenere il massimo dai tuoi lavaggi: la nostra guida al corretto utilizzo ti renderà la vita ancora più facile!

Back to top button
Privacy