Questo sciroppo detox si prepara in casa e si può usare per i problemi di muco da nicotina e smog: bastano pochi ingredienti
Sai che esiste uno sciroppo detox da preparare in casa? Può rivelarsi davvero molto utile per risolvere i problemi di muco
Siamo in piena stagione fredda e molti iniziano ad avere a che fare con i primi acciacchi tipici di questa stagione.
Negli ultimi giorni, infatti, le temperature si sono alzate parecchio e si moltiplicano anche i casi di persone con influenza o con malanni stagionali. Ovviamente, in ogni caso è necessario chiedere al proprio medico quale sia il trattamento migliore, in base alla propria condizione, ma qui vogliamo suggerirti uno sciroppo da preparare in casa che può essere utile per i problemi di muco.
Come realizzare lo sciroppo detox
Si tratta di una ricetta naturale che viene consigliata soprattutto per coloro che hanno problemi di muco e voce rauca. Non riguarda solamente quelle persone che sono raffreddate o hanno dei malanni stagionali, ma anche chi ha smesso di fumare da poco e sta registrando problemi di questo tipo. Si tratta di uno sciroppo naturale che contribuisce ad eliminare le sostanze tossiche che vengono accumulate nel tempo. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti possono facilitare l’eliminazione del muco. Ecco come prepararlo in casa.
Partiamo ovviamente dagli ingredienti. Serviranno 400 grammi di cipolle, 2 cucchiaini di curcuma, 3 centimetri di radice fresca di zenzero, 1 litro d’acqua e 400 grammi di zucchero di canna. Questi ingredienti sono molto utili per la nostra salute, in quanto eliminano l’accumulo di muco, hanno proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.
Inoltre, grazie alla presenza della cipolla, lo sciroppo ci aiuterà a combattere i problemi respiratori per via della sua azioni mucolitica. Lo zucchero (o in alternativa due cucchiaini di miele) contribuiranno a rendere la bevanda più dolce e a far sì che questa abbia anche proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Ma passiamo subito alla preparazione dello sciroppo.
Partiamo portando l’acqua in ebollizione con lo zucchero. Sarà poi necessario aggiungere le cipolle tritate, la radice di zenzero grattugiata e 2 cucchiaini di curcuma, lasciando poi cuocere il tutto a fiamma bassa. Quando l’acqua si sarà ridotta a metà rispetto il quantitativo iniziale, sarà necessario spegnere il fuoco, filtrare il tutto e conservare lo sciroppo in un barattolo di vetro.
A questo punto, sarà necessario lasciare raffreddare il liquido a temperature ambiente, mantenendolo poi in un luogo asciutto e fresco. Se questo non è possibile, allora potete conservarlo in frigorifero. Potete utilizzare questo sciroppo quando avete problemi di muco che non vi lascia respirare. Ad ogni modo chiedete sempre al vostro medico.