Sustainability Life

Lotteria del riciclo: si vince 100 euro per chi ricicla nel modo giusto gli imballaggi dei regali di Natale

Riciclare fa bene all’ambiente, ma non solo. In questa città, chi ricicla nel modo giusto può essere premiato con un bonus di 100 euro!


Il periodo natalizio porta con sé una gioiosa atmosfera di festa, regali colorati e momenti di condivisione. Tuttavia, il lato meno festoso di questa stagione è l’aumento della produzione di rifiuti, in particolare di carta regalo.

Per affrontare questo problema il Comune di Roma ha lanciato una nuova iniziativa. E cioè la “Lotteria dei Rifiuti”, che offre un premio ai cittadini che riciclano correttamente la carta e il cartone dei regali di Natale. L’iniziativa è stata ideata in collaborazione tra Ama (Azienda Municipale Ambiente) e Comieco, il consorzio nazionale per il recupero e il riciclo della carta. Sabato 16 dicembre al Mercato di Testaccio c’è stata la presentazione ufficiale. Qui sono state fornite informazioni dettagliate sulla corretta gestione dei rifiuti in carta e cartone. Vediamo qual è lo scopo di questa iniziativa.

Lotteria del riciclo: tutte le informazioni sull’iniziativa

L’obiettivo principale della Lotteria dei Rifiuti è sensibilizzare i cittadini sull’importanza del riciclo durante il periodo natalizio. Come abbiamo detto in questo periodo, infatti, l’uso della carta regalo genera una notevole quantità di rifiuti. La carta e il cartone, se smaltiti correttamente, possono essere riciclati e riutilizzati, contribuendo così a ridurre l’impatto ambientale.

 riciclare la carta dei regali di natale
I cittadini che aderiscono all’iniziativa possono vincere 100 euro – ph Facebook @Sabrina Alfonsi – Biopianeta.it

Per partecipare alla lotteria, i cittadini devono conferire la carta e il cartone presso i circa 50 punti di raccolta dedicati. Questi punti saranno attivati dal servizio AMA dal 27 dicembre al 7 gennaio. Ogni cittadino che aderisce all’iniziativa riceverà un biglietto numerato che lo inserirà automaticamente nell’estrazione finale, che avverrà alla fine di gennaio. In totale, saranno estratti 100 fortunati vincitori, ciascuno dei quali riceverà un premio di 100 euro.

Sabrina Alfonsi, assessora all’ambiente e al ciclo dei rifiuti, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa. Ha spiegato che essa è “un’opportunità per regalare a Roma un Natale eco-sostenibile grazie al contributo dei cittadini“. La campagna informativa di Ama e Comieco mira a promuovere un Natale improntato alla sostenibilità attraverso la corretta raccolta differenziata. Durante il periodo dell’iniziativa, AMA potenzierà il servizio di raccolta di carta e cartone. Garantirà infatti una maggiore copertura con circa 50 punti di conferimento tra sedi di zona e centri di raccolta.

Insomma, la Lotteria dei Rifiuti rappresenta quindi un modo innovativo per coinvolgere attivamente la cittadinanza nella tutela dell’ambiente durante le festività. Oltre a premiare i comportamenti eco-sostenibili, l’iniziativa mira a creare consapevolezza sulla necessità di adottare pratiche quotidiane più sostenibili per preservare il nostro pianeta.

Back to top button
Privacy