Sustainability Life

Non spendere soldi per lo stampo per pandoro: questo lo realizzi in casa e costa meno di 1 euro

Fare un pandoro in casa può essere una bella esperienza da provare, ma non buttare via i soldi per uno stampo costosissimo!


In questi giorni, si è molto sentito parlare della dura critica arrivata dall’Inghilterra nei confronti dei nostri dolci natalizi. Pandori e panettoni sarebbero considerati poco salutari dalle parti delle sponde del Tamigi, ma uno dei motivi che ha acceso la critica è stato la difficoltà di poter riprodurre questo dolce in casa ottenendo risultati apprezzabili.

In molti in Italia si sono indignati, anche se è pur vero che dei prodotti acquistabili in commercio, soprattutto quelli fabbricati in quantità industriali. Pochi si distinguono per la loro reale bionda, restando molto spesso un regalo approssimativo da porgere ai conoscenti in questo periodo. La produzione artigianale di questi prodotti dolciari resta però un vanto del nostro paese, ed in questo caso la differenza è sostanziale e sono poche le alternative altrettanto ricche e gustose in tutto il mondo. Per coloro che volessero smentire gli inglesi e fare il proprio pandoro a casa, però, esistono in commercio diversi strumenti, alcuni però rappresentano una spesa inutile come lo stampo per il pandoro.

Stampo fai da te, spendi un euro o poco più e potrai toglierti la soddisfazione di fare il tuo pandoro personale

Portare in tavola una fetta di pandoro o di panettone a natale è un grande classico ma, molto spesso, questo dolce dopo un pasto abbondante non è considerato la ciliegina sulla torna ma più che altro un eccesso da evitare.

stampi alluminio pandoro
Realizzare il pandoro senza comprare lo stampo adatto – biopianeta.it

Questo può accadere però se portiamo in casa un prodotto industriale, ma assaggiare un pandoro fatto da noi è sicuramente tutt’altra cosa, motivo per cui potremmo decidere di immergerci in questa esperienza. Spesso però la nostra fantasia viene spezzata per la mancanza degli accessori giusti, accessori che sono troppo costosi per giustificare un esperimento ed uno di questi è lo stampo.

Tutto quello che ci occorre sarà una teglia di alluminio di quelle usa e getta da 33 cm di diametro e con essa realizzeremo un fantastico pandoro da 500 grammi. Per creare il vostro stampo dovremo prima di tutto abbassare i bordi della teglia di alluminio, in modo da ottenere un disco piatto, poi ponendo un bicchiere al centro dovremo esercitare una leggera pressione per lasciare la sua impronta.

Adesso dovremo notare bene la trama della teglia e potremo osservare che questa risulterà già divisa in tanti triangoli uguali, ciò che dovremo fare è creare un angolo al centro di ogni fetta ripiegando il bordo esterno verso l’interno, questo andrà a ricreare la classica forma a stella del pandoro e dovrete farlo tenendo ben fermo il bicchiere al centro. Quando avrete finito e ripiegato ogni fetta della teglia, avremo ottenuto il nostro stampo per pandoro fatto in casa, avendo speso circa un euro.

A questo punto, non resta che sbizzarrire la creatività e dare vita al vostro pandoro che sicuramente sarà un nuovo gusto al vostro natale e, al tempo stesso, smentirà quanto asserito dai vicini inglesi riguardo questo fantastico dolce della tradizione italiana.

Back to top button
Privacy