Vivere green

Non comprare questa frutta al mercato, puoi coltivarla facilmente sul giardino o sul balcone

Puoi produrla comodamente a casa tua: ecco quale frutta puoi coltivare facilmente sul tuo balcone o nel tuo giardino


Gli ultimi anni sono stati particolarmente difficili da un punto di vista economico per moltissime famiglie italiane. La crisi economica ha fatto schizzare alle stelle i prezzi dei prodotti, tanto da abbattere il potere d’acquisto delle persone.

Ecco che, quindi, fare la spesa è molto più costoso e sono ora in molti a voler rinunciare ad acquistare alimenti anche piuttosto importanti per noi. Ma ecco che abbiamo una soluzione davvero molto valida che potrà esservi d’aiuto. Questa frutta puoi coltivarla tranquillamente sul balcone o in giardino. Ecco come fare.

Coltiva questa frutta in giardino

Da quando la crisi dei prezzi è letteralmente esplosa, in molti stanno riscoprendo l’arte del risparmio e dell’economia di casa. Ma non solo, perché in tanti casi l’autoproduzione può essere davvero d’aiuto quando si tratta di pensare al proprio fabbisogno di cibo. Ecco perché rinunciare ad acquistare della frutta al mercato è possibile, ma solo se inizi ad produrla nel tuo giardino o addirittura sul tuo balcone. Esistono alcune piante, infatti, che ti permettono di avere una buona produzione direttamente in casa tua. Vediamo quali sono.

Coltiva facilmente questa frutta
Queste piante possono rivelarsi utili – Biopianeta.it

Il primo albero che ti suggeriamo è il melo. Si tratta di una pianta particolarmente resistente dal punto di vista delle malattie e dei parassiti. Ovviamente è molto importate scegliere una varietà che si adatta al clima in cui questa viene coltivata. Coltivarla in vaso, inoltre, è assolutamente possibile, ma in questo caso sarà meglio scegliere varietà nane o semi-nane. Anche l’albicocco è una pianta piuttosto adatta alla coltivazione sul balcone o giardino. Questa si adatta molto bene, infatti, agli ambienti con spazi risicati. Anche in questo caso dovrai scegliere una tipologia adatta e assicurarti che abbia un terreno particolarmente drenante.

Un’altra pianta da coltivare sul balcone o in casa è il ciliegio. Oltre a proporti frutti deliziosi, simboli della primavera, il ciliegio ti offre uno spettacolo unico durante la sua fioritura. Questo, infatti, può essere un ottimo modo per rendere il tuo giardino colorato e avere frutti di stagione freschi e dolcissimi.

L’ultimo albero che ti proponiamo è il fico. Si tratta di un albero antichissimo e perfetto per chi ha poco spazio per la coltivazione. Dovrai però proteggerlo dalle gelate e fare maggiore attenzione, soprattutto se questo viene coltivato in vaso. Fai attenzione ad utilizzare un fertilizzante naturale bilanciato e riporre molta cura nel controllo della crescita delle radici.

Back to top button
Privacy