Curiosità

Natale e spreco, quello che succede tra gli italiani è davvero insopportabile: ecco cosa fanno

A Natale non solo lucine e atmosfera, ma tanto, troppo spreco di cibo: italiani, ecco i dati che allarmano di più


L’atmosfera natalizia non deve distogliere lo sguardo da quello che è un vero e proprio spreco di cibo. Proprio a Natale gli italiani sembrano essere campioni di questa tendenza, che, ovviamente, è tutt’altro che positiva. Un vero e proprio problema che non dovrebbe essere sottovalutato.

Non si pensa a quanti miliardi di tonnellate di cibo si sprecano ogni anno, soprattutto in un giorno dove sembra per forza dover vigere l’abbondanza, il troppo. Ciò consente che tantissimi alimenti – anche molto costosi – finiscano nella pattumiera. Non si tratterebbe solo di spreco di denaro, ma di produzione di rifiuti e soprattutto un danno al pianeta, a causa del fatto che per produrre un dato alimento le emissioni di C02 e non solo vanno alle stelle.

Problema grave che andrebbe assolutamente risolto: ecco quanto si spreca ogni anno per il cenone di Natale

In Italia si spreca cibo soprattutto durante le festività natalizie. Con precisione si prendono in riferimento i dati emersi da una ricerca condotta da Too Good in collaborazione con YouGov.

sprechi natale italiani
Sprechi a Natale, cosa succede tra gli italiani – biopianeta.it

Una vera e propria indagine che vede protagoniste le abitudini degli italiani a tavola durante le feste. Ciò che emerge è davvero sconfortante. Pare che un italiano su tre butti con molta indifferenza ben un quarto del cibo destinato proprio alle feste. Si considerino, quindi, quantità raddoppiate, se non triplicate rispetto al consumo giornaliero di alimenti.

Condotte le interviste del caso, le dichiarazioni dell’86% dei partecipanti (di diverse fasce di età) al sondaggio sono davvero negative poiché vi è ammissione chiara di spreco di cibo.

Addirittura il 37% del totale ammette che ad essere gettato nella spazzatura è un quarto del cibo acquistato per il Natale. di questi che getta via oltre un quarto del cibo acquistato. A sprecare di più sarebbero i giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni. Ma quali sono gli alimenti più a rischio pattumiera? Ebbene, i dolci come pandoro, panettone e tipici regionali, il pane e gli antipasti.

Il fattore chiave sta nel problema grave che 6 italiani su 10 non sanno regolarsi con il cibo e sprecano acquistandone nella fattispecie troppo. Un’amara consolazione – almeno, è proprio il caso di dirlo – è che dal 2019 ad oggi non sono stati buttati 16.500.000 pasti.

Back to top button
Privacy