Vivere green

Migliori detersivi liquidi per la lavatrice: il test di Altroconsumo su questi tessuti rivela la verità, altro che pubblicità

Non sono tutti uguali e ce ne sono alcuni che si distinguono per qualità: ecco i migliori detersivi liquidi per lavatrice


Fare il bucato è una di quelle faccende domestiche che ogni settimana ci tiene impegnati in maniera importante. Si tratta di un’abitudine fondamentale per la nostra salute e per la pulizia dei nostri capi.

Certo, non tutti hanno lo stesso modello di lavatrice e il risultato di ogni lavaggio dipende anche dalla capacità di questo dispositivo. Ma anche la “materia prima” che viene utilizzata durante il lavaggio è davvero molto importante. Ecco perché vogliamo mostrarti quali sono i migliori detersivi liquidi per lavatrice in commercio a seguito del test di Altroconsumo.

I migliori detersivi in commercio secondo Altroconsumo

Avere un buon prodotto per il bucato è un ottimo metodo per poter effettuare un lavaggio migliore e soddisfacente. Questo ci permette di essere più tranquilli non solo dal punto di vista estetico, ma anche salutare, in quanto un ottimo detersivo permette anche la pulizia efficace del capo. Ma non tutti i prodotti sono uguali ed è per questo che vogliamo mostrarti i risultati dei test di Altroconsumo sui migliori detersivi liquidi in commercio. Vediamo subito di che cosa si tratta.

Migliori detersivi liquidi per la lavatrice
Ecco qual è il miglior detersivo – Biopianeta.it

Altroconsumo ha effettuato il test sulle macchie più comuni tra quelle che incontriamo quotidianamente. Ha inoltre utilizzato una temperatura di 30°C e la dose di detersivo indicata sull’etichetta del prodotto. Non tutti i i prodotti sono risultati soddisfacenti per l’eliminazione delle macchie grasse (come maionese, rossetto, olio, ecc.) e i tessuti utilizzati sono stati: poliestere, cotone, misto cotone/poliestere e poliammide. Per poter dare una valutazione concreta ai detersivi liquidi testati sono stati determinati alcuni criteri riguardanti gli ingredienti e l’imballaggio. Dunque sono stati presi in considerazione criteri come la tossicità e la biodegradabilità. Ma vediamo subito i risultati del test.

Il miglior detersivo è il Carrefour Eco Planet Mughetto e Lavanda, ottenendo un punteggio di 73. Si tratta anche di uno dei migliori detersivi per Scelte Green, in quanto ha ottenuto ottimi risultati dal punto di vista della composizione e per la presenza di Ecolabel europeo. Al secondo posto troviamo Ecoblu Bucato Marsiglia, che guadagna 72 punti. Anche in questo caso viene eletto come Migliore Scelta Green. Per quanto riguarda il Miglior Acquisto, al primo posto si piazza Formil LidlMarsiglia, ottenendo un punteggio di 62 (qualità buona). Segue nella classifica Dat 5 (MD) Marsiglia. Questo detersivo ottiene 60 punti (qualità buona).

Back to top button
Privacy