Curiosità

Mettere la benzina é un’azione quasi quotidiana, ma c’è un gesto che nessuno di noi dovrebbe fare al distributore: non é fumare

Un gesto comune che facciamo quando andiamo a fare rifornimento che sarebbe molto meglio evitare: non si tratta di fumare


Il tema benzina è davvero molto caldo in Italia. In questo periodo che si avvicina al Natale, fortunatamente, i prezzi hanno visto ritoccare i loro prezzi, ma sono comunque spesso e volentieri al di sopra di 1 euro e 70 centesimi al litro nella maggior parte dei distributori. Durante questa estate trascorsa, si sono registrati dei picchi davvero vertiginosi, quando il costo al litro ha superato in alcuni casi anche abbondantemente i 2 euro.

Un grande problema per gli automobilisti che hanno visto il loro potere di acquisto diminuire ampiamente, a fronte del carburante ingressato all’interno dei loro veicoli. Per fare rifornimento si sono cercate le migliori scappatoie, per cercare di risparmiare anche solo pochi centesimi. Ma comunque, quando siamo al distributore, andrebbe evitato di fare un gesto che continuamente ripetiamo e non si tratta di fumare. Ecco di cosa si tratta.

Rifornimento al distributore di benzina: prestate attenzione a questa cosa

Quando facciamo rifornimento alla nostra auto, soprattutto in modalità self service, dobbiamo prestare enorme attenzione ad una serie di fattori. Spesso si trascura il fatto che ci si trovi in un ambiente altamente infiammabile, e che i fumi del carburante possano essere molto pericolosi. Motivo per il quale, a ridosso delle pompe di rifornimento, sono sempre indicati con dei cartelli di divieto, le cose che non dobbiamo fare. Manco a dirlo, su tutti, vige il divieto di fumo di sigarette o di utilizzo di fiamme libere quando stiamo effettuando benzina.

errori benzina
Ecco cosa evitare quando fai benzina – biopianeta.it

Fare rifornimento è una cosa così quotidiana che ci appare molto naturale, ma non per questo bisogna farlo con leggerezza. Infatti, è proprio la superficialità che ci mette nei guai e rischia di provocare serissimi danni. Un gesto naturale, che facciamo spesso quando facciamo rifornimento, è quello di utilizzare il telefono. Cosa c’è di male? Direte voi, eppure può risultare davvero molto pericoloso.

Il nostro cellulare è un compagno fidato in ogni momento della giornata, tanto da tenerlo sempre con noi e siamo pronti ad utilizzarlo in ogni momento di pausa. E anche fare benzina, nell’attesa di completare il rifornimento, può essere un momento per guardare il telefono. Eppure, nei distributori è espressamente indicato di non utilizzare un cellulare durante il rifornimento. Ma come mai? Noto a tutti è il tema dei vapori del carburante.

Questi vapori, laddove dovessero andare a contatto con il nostro cellulare che sta squillando, potrebbero, anche se nella remota possibilità, generare una scintilla che creerebbe una reazione a catena provocando una deflagrazione immediata. Essendo potenzialmente una fonte di innesco e accensione, è consigliato non utilizzare il cellulare durante il rifornimento. Vero è che le possibilità sono basse, ma meglio sempre evitare il suo utilizzo.

Back to top button
Privacy