Salute e benessere

La salvia non solo in cucina: usata in questo modo diventa un toccasana per la salute

Erba aromatica molto apprezzata per cucinare, la salvia è un antiage insospettabile ma solo se la usi così

Il suo colore e l’aroma tipico di questa erba aromatica nascondono segreti di giovinezza. La salvia è ricca di nutrienti e dispone di molti benefici per la salute ma anche per la bellezza. Ma non tutti conoscono i grandi poteri di questa pianta dalle voglie verde e i fiori viola.


Il nome scientifico è Salvia officinalis, tutti la conoscono e la coltivano facilmente in vaso sul balcone e nel giardino di casa. Molto apprezzata per insaporire la carne risulta ottima anche fritta in pastella o in infuso. Ma non tutti sanno che si tratta di un vero e proprio elisir di giovinezza che rende bella la pelle e bianchi i denti. Tutto questo solo se la usi nel modo giusto.

Salvia, erba aromatica che migliora la salute e la bellezza

L’aroma è inconfondibile e conosciuto in tutto il mondo, utilizzata per rendere più profumate e saporite molte ricette, la salvia contiene anche tanti nutrienti importanti per la salute e il benessere. Tra questi ci sono gli antiossidanti che proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi, ovvero le molecole instabili che danneggiano il DNA a causa dell’ossidazione, contribuendo all’invecchiamento precoce con diverse sgradevoli conseguenze.

La salvia infatti contiene acido fenolico e polifenoli che riducono lo stress ossidativo corporeo rendendo la pelle più sana e giovane. Inoltre ha spiccate proprietà antinfiammatorie oltre che antimicrobiche, per questo motivo viene considerata un’ottima cura per l’acne. La salvia è in grado di equilibrare la produzione di sebo evitando, quindi, la formazione di brufoli e pori dilatati.

Infuso di salvia proprietà
Infuso di salvia, i benefici (BioPianeta.it)

Uno dei metodi per ottenere questi risultati è versare qualche goccia di olio essenziale di salvia nell’acqua che si utilizza, poi, per lavare il viso. Un ottimo sistema per mantenere la pelle pulita e sana anche grazie alle sue proprietà astringenti. Un altro beneficio è quello di limitare il sudore eccessivo e i cattivi odori legati a esso, infatti, la salvia è un deodorante naturale se utilizzato in infuso sulla pelle dopo averla lavata accuratamente.

Ma non solo, l’aroma gradevole delle foglie può essere un ottimo sistema per profumare la biancheria negli armadi e nei cassetti oltre alle scarpe. Basta inserire qualche foglia direttamente nelle calzature oppure in un sacchetto di tessuto per lasciare che si diffonda nell’ambiente.

La salvia officinalis, infine, è un concentrato di nutrienti essenziali come i minerali tra cui potassio, fosforo, calcio, ferro e magnesio. Tali elementi rafforzano le difese immunitarie e cancellano la stanchezza immotivata. Inoltre le foglie dell’erba aromatica riducono la glicemia nel sangue.

Per quanto riguarda la bellezza, la salvia officinalis, contiene principi attivi che proteggono i fibroplasti, cellule posizionate tra l’epidermide e lo strato sottocutaneo. Questi sono molto importanti in quanto il loro compito è quello di produrre collagene che mantiene la pelle giovane ed elastica evitando le antiestetiche rughe. Inserirla regolarmente nella dieta quotidiana, è un ottimo sistema per mantenersi in salute, avere la pelle sana e il corpo giovane contrastando i radicali liberi.

Back to top button
Privacy