Salute e benessere

Bere caffè ti provoca la nausea? Non accade per caso, ma ci sono delle motivazioni ben precise

Può succedere che bevendo caffè si avverta una sensazione di nausea. Da cosa può dipendere e come porre rimedio al fastidioso problema?


Se provate nausea quando bevete il caffè dovete indagare sulle cause del fastidio. Le possibili motivazioni comuni sono tre, vediamo di cosa si tratta e quali rimedi utilizzare.

Il caffè è il fine pasto della maggioranza degli italiani. Una bevanda che ricarica le energie e può apportare dei benefici come un umore migliore o una capacità maggiore di concentrazione (anche se alcuni recenti studi hanno individuato un effetto opposto, una riduzione della capacità di apprendimento). Rinunciare alla tazzina di caffè al risveglio o a conclusione del pranzo è impossibile ma può capitare che a volte l’organismo dica basta.

Se si avverte una sensazione di nausea dopo aver bevuto il caffè occorre capire quale segnale sta inviando il corpo. Avere la nausea, infatti, è un campanello d’allarme da non sottovalutare. Perché sta capitando questa reazione? Qual è il motivo scatenante e come risolverlo?

Quali sono i motivi della nausea dopo aver bevuto il caffè

Il caffè è una bevanda acida come il limone, l’aceto e lo yogurt. Significa che la bevanda contiene diversi acidi come l’acido citrico. Solitamente, tale acidità non crea disturbi o squilibri intestinali ma alcune persone potrebbero, al contrario, avere effetti collaterali come la nausea.

caffè nausea cause
Perché il caffè fa venire la nausea (Biopianeta.it)

Interessati da questa problematica i soggetti che soffrono di acidità di stomaco, sintomi gastrointestinali, reflusso acido, bruciore di stomaco, gonfiore. Per porvi rimedio dovrebbero ridurre il quantitativo di caffè assunto giornalmente e seguire, in generale, un’alimentazione adeguata.

Un altro motivo per cui bere caffè può far venire la nausea è lo stomaco vuoto. Se si beve il caffè a digiuno si stimola la produzione di acido gastrico nello stomaco e se questo è vuoto comporta l’insorgenza di nausea, brucio e malessere intestinale. Porvi rimedio è facile, basta mangiare quando si beve il caffè ed evitare che la pancia sia vuota.

Infine, la nausea per aver bevuto il caffè si può avvertire se si stanno assumendo farmaci come antibiotici, antidepressivi e tanti altri medicinali comuni. Leggendo il bugiardino si potranno conoscere i possibili effetti collaterali e capire se la nausea per aver bevuto il caffè è collegata all’assunzione del farmaco. Tante medicine, poi, hanno effetti collaterali quali disturbi gastrointestinali, irritazione allo stomaco, nausea indipendentemente dal caffè. Se si aggiunge ulteriore stimolazione come quella apportata dalla caffeina il problema peggiorerà. Per evitare malessere meglio evitare di bere caffè quando si assumono farmaci.

Back to top button
Privacy