Sustainability Life

Il modo migliore per riciclare la carta è usarla per il tuo gatto: ecco perché ne andrà pazzo

È risaputo che i gatti amino le scatole di cartone: allora perché non approfittare per riciclarle ed usarle per i nostri felini?


Chi ha un gatto sa bene quanto questi misteriosi felini siano affascinati dalle scatole di cartone e i fogli di giornale. Sebbene ci sforziamo di offrire loro l’ultima cuccia di design o il giocattolo più moderno, sembrano sempre preferire l’antico fascino delle scatole. Un’affinità che non solo porta gioia ai nostri amici a quattro zampe ma può anche essere sfruttata per contribuire al riciclo.

In occasione della Festa del Gatto, il Consorzio Comieco, lancia un appello a tutti gli amanti dei felini. Questo appello invita tutti a seguire l’esempio dei nostri amici pelosi e a riutilizzare creativamente scatole. Si può infatti trasformare il proprio ambiente in un luogo accogliente e divertente “a misura di micio”. Il riciclo della carta diventa così non solo un atto di responsabilità ambientale ma anche un’opportunità per arricchire la vita dei nostri gatti a costo zero.

Ricicla la carta: può essere utile se hai un gatto

È possibile sfruttare la creatività per trasformare vecchie scatole e rotoli di carta igienica in cucce, nascondigli o percorsi di gioco stimolanti. Questo è un modo ecologico e divertente di donare ai nostri amici felini un ambiente che rispecchi le loro esigenze innate. L’unico accorgimento da tenere presente è quello di eliminare eventuali graffette, scotch o componenti metalliche dalle scatole prima di iniziare il processo creativo.

riutilizzare scatole per gatti
Le scatole possono essere riutilizzate per i nostri gatti – Biopianeta.it

Ma vi siete mai chiesti perché i gatti amano tanto le scatole di cartone? Secondo una ricerca condotta dall’Università di Utrecht, ci sono diversi motivi. Innanzitutto, le scatole forniscono un rifugio sicuro in cui i gatti possono sentirsi protetti. La forma chiusa della scatola crea un ambiente ristretto che rispecchia l’istinto naturale del gatto di cercare posti sicuri e appartati. Inoltre, la consistenza del cartone sotto le zampe offre una sensazione tattile piacevole. Contribuisce al comfort psicologico dei nostri amici a quattro zampe. Il cartone, essendo un ottimo isolante termico, ha anche il vantaggio di mantenere i gatti al caldo. Questo spiega perché preferiscano un comodo letto improvvisato in una scatola di cartone piuttosto che una cuccia lussuosa.

Insomma, l’amore dei gatti per le scatole e la carta può diventare un’opportunità per contribuire all’ecosostenibilità. Seguendo il consiglio di Comieco e sfruttando la creatività, possiamo trasformare materiali di riciclo in elementi essenziali per la vita dei nostri amici a quattro zampe. Quindi, la prossima volta che vi trovate a disporre di vecchie scatole o giornali usati, pensate al vostro gatto.

Back to top button
Privacy