Sustainability Life

Congelare i limoni? Fatelo una volta comprati, Il motivo vi stupirà

Se hai tanti limoni congelali, scopri come mai farlo può essere parecchio vantaggioso: svelato il motivo che ti stupirà.


Il limone è un agrume, il frutto appartiene ad un albero sempre verde che può superare anche 6 metri di altezza, può essere piantato sia in vaso che in un terreno. È caratterizzato da foglie verdi chiaro e i frutti sono ovali, la loro buccia all’inizio è verde, tuttavia quando arrivano a maturazione diventa gialla. Questi frutti vengono prodotti per tutto l’anno. Il limone è poco calorico, a differenza di altri frutti, contiene pochi zuccheri, tuttavia è ricco di vitamine fondamentali per la nostra salute. Come altri agrumi infatti è ricco di vitamina C, al suo interno inoltre possiamo trovare la niacina, la tiamina e la riboflavina, tra i minerali è presente il potassio, il calcio, il fosforo e il sodio.

Ricco di flavonoidi, il succo di limone è un toccasana per la nostra salute, secondo diversi studi, è stato riscontrato che andrebbe a ridurre la concentrazione plasmatica di clorochina, inoltre favorirebbe l’assorbimento del ferro. Il succo di limone, è un astringente, dunque ottimo nei casi di diarrea, si tratta inoltre di un diuretico ed è ideale per disintossicare l’organismo. Diversi studi, hanno riscontrato un’associazione tra il consumo di agrumi e la riduzione del rischio di diverse patologie, la sua azione antiossidante infatti sarebbe molto elevata, è considerato un antitumorale molto efficace.

Limoni, ecco perché dovresti congelarli

I limoni, sono molto versatili e possono essere utilizzati sia in cucina ma anche in cosmetica, sono ottimi inoltre anche per preparare infusi, o per fare alcune pulizie in casa. Oltre al succo del limone, possiamo utilizzare anche la sua buccia, infatti può insaporire diverse ricette sia dolci che salate. Il limone è in grado di conferire ai nostri sughi e ad alcune torte, un’aroma inconfondibile e gustoso.

perché dovresti congelare i limoni
Cosa accade se congeli i limoni- biopianeta.it

Quando si hanno parecchi limoni in frigo, si potrebbe anche pensare di congelarli per non farli andare a male. Nel momento in cui li congeliamo, i limoni perderanno il loro sapore aspro, e saranno molto più commestibili risultando meno aciduli senza perdere le loro proprietà.

La buccia del limone inoltre, è una delle parti più importanti del frutto, è proprio lì che troviamo la maggior parte delle sue proprietà. Prima di metterli in congelatore tuttavia, sarebbe opportuno lavarli accuratamente. Una volta scongelati, vanno sciacquati sotto acqua corrente. Fatto questo, possono essere riutilizzate tutte le sue parti, sia la buccia che il succo.

Back to top button
Privacy