Curiosità

I vecchi centrini della nonna possono diventare dei bellissimi porta oggetti: non crederai ai tuoi occhi

Se non sapete cosa fare dei vecchi centrini della nonna, ecco un’idea da copiare per creare dei porta oggetti originali.

Avete in casa dei centrini della nonna di cotone, lino o seta e non sapete cosa farne? Ci sono molti modi per riciclare queste piccole opere d’arte fatte a mano, tradizionalmente realizzate con un uncinetto o un telaio da ricamo.

Ma prima di proseguire e scoprire come utilizzarli per creare dei bellissimi porta oggetti, dovete sapere una cosa importante: possono valere davvero molto! Quindi prima di usarli per i vostri lavoretti fai da te dovete valutare bene se è il caso di riciclarli o, invece, se non vi conviene venderli e ricavare dei soldi. Vediamo come.

Come usare i centrini della nonna con l’arte del riciclo

I vecchi centrini della nonna possono valere un mucchio di soldi. Quello che dovete sapere è che i centrini creati all’uncinetto sono oggi considerati oggetti d’arte vintage e sono spesso esposti in mostre o collezioni private. Specialmente quelli intrecciati seguendo motivi geometrici o floreali dal design complesso sono quelli più quotati sul mercato e valgono svariati euro.

idee riciclo centrini
Le idee di riciclo di vecchi centrini (Biopianeta.it)

Ad ogni modo, se non avete intenzione di venderli, ma volete usarli per abbellire la vostra casa, ci sono diverse idee che potete copiare per realizzare oggetti. Potete anche usarli per fare dei regali speciali ai vostri amici e alle persone care.

Per esempio, potete riciclare queste opere d’arte fatte a mano per impreziosire angoli della vostra dimora. Potete creare dei bordi su tovaglie da tavola o sulle tende, o ricoprire le fodere dei cuscini.

Inoltre, potete usarli come sottobicchieri o poggiatesta da sistemare sui divani e sulle poltrone. La vostra casa sarà unica e ogni ambiente sarà abbellito con un tocco country elegante. Ma potete anche usare i centrini della nonna in modo più creativo. Li potete trasformare in dei bellissimi porta oggetti. Per farlo è molto semplice, dovete usare solo della colla vinilica mescolata con un poco di acqua.

Mettete colla e acqua in una ciotola e create una miscela omogenea. Dopodiché intingete il centrino nella miscela in modo che sia ben intriso, poi sgocciolatelo e adagiatelo su una ciotola capovolta. Premete bene lungo i bordi in modo che il centrino avvolga il fondo della ciotola. Poi non dovrete fare altro che aspettare. Lasciate asciugare completamente il centrino e poi staccatelo con delicatezza, vedrete che sarà molto semplice.

Così avrete creato un bel porta oggetti o svuotatasche da sistemare sui mobili in soggiorno o all’ingresso di casa. Facile, no?

Back to top button
Privacy