Sustainability Life

Come sostituire il burro con l’olio? Solo così qualsiasi dolce diventerà più leggero e meno calorico

Dolce leggero e meno calorico in un attimo? Vi basta sostituire il burro con l’olio, ma solo in questo modo


Preparare dei dolci con pochi grassi non è mai stato più facile di così. Vi basterà, infatti, sostituire questo ingrediente e il risultato sarà sensazionale. Buonissimi, ancora più soffici e gustosi, sono anche più light: insomma, in una parola, si tratta di dolcini imperdibili che tutti potranno mangiare. E se anche ne assaporerete una fetta un po’ più grande non dovrete certo sentirvi troppo in colpa, tanto non sarà questo che vi farà ingrassare.

È solo uno la chiave del successo di questa incredibile sostituzione. E la matematica non è mai stata così importante come adesso perché basta sbagliare di qualche grammo per rovinare il risultato finale. Non esiste un olio perfetto con il quale sostituire il burro, vanno bene tutti. Diciamo quindi che questa è una scelta che va a gusto ma bisogna precisare che in qualunque caso eliminerete un ingrediente che contiene lattosio, zucchero di origine organica al quale sempre più persone stanno diventando intolleranti. Il consiglio però è sempre il solito: se gradite un dolce più delicato e dal sapore neutro, usate l’olio di girasole oppure l’olio di semi. Per un gusto leggermente più forte, usate l’olio d’oliva.

L’equazione magica da non dimenticare per un dolce leggerissimo

Sostituire il burro con l’olio in un dolce è molto più semplice di quello che si può pensare. La cosa fondamentale è ricordare di misurare la quantità di olio necessaria prima di introdurla nell’impasto perché spesso è facile lasciarsi prendere la mano e versarne un pochino in più. D’altronde, essendo liquido non è facilmente pesabile come il burro quando è allo stato solido. Adesso però dovete tenere presente questa semplicissima equazione che ovviamente vale anche all’incontrario. Vediamo dunque qual è la chiave del successo per sostituire il burro con l’olio in modo perfetto.

Equazione per sostituire il burro con l'olio
Dolci più leggeri, come fare (Biopianeta.it)

Tenete sempre presente che anche se l’olio d’oliva è leggermente più pesante degli altri due sopra elencati, questo non inficia su questa incredibile equazione. Dunque, per sostituire 100 g di burro occorreranno 80 ml di olio mentre 200 g di burro potranno essere sostituiti con 160 ml di olio. Se avete un diversa dose di burro da sostituire, per esempio 80 g) vi basterà fare questa semplice proporzione per scoprire la quantità di olio che vi necessita: 100 g di burro : 80 ml  di olio = 80 g di burro stanno a X ml di olio. Il risultato sarà: (80ml X 80g):100g= 64 ml di olio.

Back to top button
Privacy