Salute e benessere

Ansia e stress rovinano le tue serate? Con questa tecnica di meditazione recuperi il sorriso in 5 minuti

Scopri come ritrovare finalmente il sorriso in meno di cinque minuti grazie alla giusta tecnica di meditazione.

La vita di tutti i giorni ci porta sempre più spesso a sentirci in ansia o sotto stress. Dopotutto, i ritmi frenetici sono ormai una costante e spesso la difficoltà nel portare a termine tutti gli impegni, unita all’ansia di non farcela a dare il meglio di se può portare ad uno stato di malessere generale con il quale è davvero difficile convivere.


Per fortuna la meditazione può darci un grande aiuto sotto questo aspetto. E, cosa ancor più importante, può farlo in meno di cinque minuti. In questo modo anche la scusa di non avere tempo per meditare potrà essere messa al bando.

Come superare ansia e stress in meno di cinque minuti

Che meditare faccia bene alla mente e al corpo è ormai risaputo. Si tratta, infatti, di un momento in cui ci si prende particolarmente cura di se e tutto senza lasciarsi distrarre dagli stimoli esterni. Spesso si rinuncia a tutto ciò solo per mancanza di tempo o perché, più semplicemente, non si sa bene da dove iniziare. La verità, però, è che bastano meno di cinque minuti per cambiare le cose e ritrovare la calma interiore abbandonando per sempre lo stress e l’ansia.

meditazione veloce come fare
Meditazione in soli 5 minuti – biopianeta.it

Per farlo occorre semplicemente sedersi o sdraiarsi in un luogo comodo e dove si sa che non si sarà disturbati per almeno cinque minuti. Fatto ciò si dovranno chiudere gli occhi ed iniziare a respirare in modo naturale ma profondo. A questo punto la meditazione si dividerà in tre parti. Per i primi 60 secondi ci dovrà concentrare solo sul respiro, riportando la mente all’ordine ogni qual volta andrà vagando per pensieri di qualsiasi tipo. Gli altri 60 secondi servono a prestare attenzione ai suoni che si percepiscono dalla propria posizione. In questo modo ci si aprirà e si diventerà più ricettivi.

Infine, gli ultimi 60 secondi si potrà lasciar andare l’attenzione per cogliere solo ciò che arriva. In questo modo ci si dovrebbe sentire maggiormente in pace con se stessi e meno stressati. Ovviamente, questa meditazione può essere allungata nei tempi, prendendosi tutto quel che serve per ogni singola fase.

Iniziare a meditare anche solo per tre minuti al giorno può però già fare la differenza insegnando prima di tutto che basta pochissimo per dedicarsi del tempo e aiutando, in secondo luogo, a raggiungere uno stato di calma attraverso la semplice meditazione. Il tutto senza mai dimenticare che spesso mettersi al centro del proprio mondo per qualche minuto è tutto ciò che serve per ritrovare la pace interiore.

Back to top button
Privacy