Curiosità

Sudare fa dimagrire: leggenda o realtà? La risposta della scienza è lapidaria

È vero che sudare fa perdere chili e dimagrire o è soltanto una bufala? Scopri finalmente la verità su questa credenza popolare.


Internet è un luogo pieno di risorse, che se da un lato alimenta bufale, fake news e credenze false, dall’altro può anche aiutare a smentire verità granitiche – o presunte tali – che abbiamo creduto per tantissimo tempo e che circolano da ben prima che Internet si impossessasse così tanto delle nostre vite e del nostro tempo. Ma non tutte le verità popolari trasmesse di bocca in bocca in decenni e decenni sono false. Per fortuna, ci pensa la scienza a chiarire le cose una volta per tutte.

Ti hanno sempre detto che per dimagrire bisogna sudare il più possibile. Questo ha dato anche idee strampalate – e piuttosto dannose per la salute – a chi cercava di perdere tanto peso con gambe e braccia avvolte nella pellicola trasparente pur di sudare di più e altre pessime idee. Ma è vero che dimagrimento e sudore sono collegati o è soltanto una dannosa bufala? La scienza finalmente ha risposto.

Sudare fa dimagrire davvero? La scienza ha risposto a tutti i vostri dubbi a riguardo

Se stai cercando di dimagrire tanti chili forse pensi di dover a tutti i costi sudare. Ecco che vai a fare jogging al caldo, magari vestito in maniera più pensate del dovuto e se non torni a casa bagnato di sudore dalla testa ai piedi pensi di non aver concluso niente. Questo è perché sei convinto che per dimagrire si debba sudare. Ma è vero tutto questo?

sudare fa dimagrire verità
Dimagrirai sudando tanto? La verità – Biopianeta.it

La risposta definitiva è: no, sudare non fa dimagrire per niente. Il sudore è il modo che ha il nostro corpo di regolare la temperatura interna. Se fa molto caldo, sudiamo per raffreddarci e allo stesso modo quando facciamo sport e ci muoviamo tanto, la temperatura interna sale e sudiamo per farla tornare ad un equilibrio. Tutto ciò che espelliamo dai pori è acqua e sali minerali. Niente a che vedere col bruciare massa grassa.

Se dopo un allenamento molto intenso in cui abbiamo sudato tanto proviamo a pesarci noteremmo certo una differenza in minore. Ma questo non significa che siamo dimagriti, significa solo che abbiamo perso liquidi che reintegriamo appena beviamo dell’acqua e ci rimettiamo in sesto. Dunque si tratta di una bufala vera e propria. Lasciate stare quella pellicola trasparente dov’è!

Back to top button
Privacy