Salute e benessere

Fare colazione é veramente essenziale? Ecco cosa sapere, soprattutto se vuoi mantenerti in forma

Da sempre si fa un gran parlare sull’importanza della colazione: dobbiamo farla oppure possiamo saltarla? La risposta


Il pasto più importante della giornata. E, forse, anche il più sottovalutato. Parliamo della colazione. Per tanti è un modo eccellente per iniziare una lunga giornata. Ma altri, invece, la saltano con grande facilità. Dove sta la verità? Ecco come comportarsi se vogliamo mantenerci in forma.

La colazione è il carburante che avvia il motore del nostro corpo e della nostra mente. Diversi studi hanno dimostrato che coloro che consumano una colazione equilibrata tendono ad avere migliori performance cognitive e fisiche durante la giornata. Inoltre, un adeguato apporto nutritivo al mattino può contribuire a mantenere un peso corporeo sano.

Molti professionisti di successo attribuiscono parte della loro energia e concentrazione alla routine della colazione. Un pasto ben bilanciato al mattino fornisce la spinta iniziale necessaria per affrontare riunioni impegnative, scadenze e responsabilità quotidiane. Solitamente, saltarlo era attribuito a ritmi frenetici, fin dalle prime ore, che ce la facevano sottovalutare. Oggi, invece, alcune diete, come quelle del digiuno intermittente, consigliano esplicitamente di evitarla. Ma è davvero la scelta giusta da fare?

Colazione sì, colazione no?

Chi la salta segue spesso una dieta di qualità inferiore e ha maggiori probabilità di soffrire di patologie croniche, come il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari. Insomma, la scienza è piuttosto concorde sul fatto che saltare la colazione può ripercuotersi negativamente sulla produttività mattutina e sulla salute. Anche se, come spesso accade, forse dev’essere proprio il nostro corpo a guidarci nelle scelte e nelle nostre esigenze.

Colazione mattino verità
L’importanza della colazione – (biopianeta.it)

Negli ultimi anni, si è assistito a una crescita delle alternative alla colazione tradizionale, come smoothie nutrienti, avocado toasts e bowl di açaí. La varietà di scelte riflette la consapevolezza crescente riguardo all’importanza della nutrizione e del benessere sin dalla prima parte della giornata.

Una colazione sana non significa necessariamente rinunciare al gusto. Frutta fresca, cereali integrali, yogurt e uova sono solo alcune delle opzioni che offrono una combinazione perfetta di nutrienti essenziali. Evitare cibi ad alto contenuto di zuccheri e grassi è fondamentale per garantire una colazione che sostenga la salute a lungo termine. Su questo sono piuttosto concordi un po’ tutti i nutrizionisti. Da evitare, inoltre, i cibi ricchi carboidrati, come i cereali e il pane tostato, perché causano picchi nei livelli di glucosio e di insulina, con conseguenti alti e bassi energetici nel corso della giornata.

Back to top button
Privacy