Vivere green

Pulisci e lucida i pavimenti in legno con un metodo gratis e green che arriva dal Giappone

Per un pavimento in legno lucido e pulitissimo, arriva un metodo rivoluzionario dal Giappone: è gratis e green


Facilissimo da mettere in pratica, questa è quella tecnica assolutamente imperdibile che vi permette di rendere irresistibile le vostri superfici in legno, siano il pavimento, le pareti o un ripiano. E non dovrete sborsare nemmeno un euro per metterla in atto. Si tratta di una vera innovazione ecosostenibile che farà la differenza nella vostra vita rendendo magnifica la vostra abitazione. Che cosa si potrebbe chiedere di più?

Ma siamo sicuri che sia proprio tutta questa novità? Oppure, come sostengono in molti, è soltanto un ripescare indietro per ritirare fuori quel trucchetto che molti nonni in Oriente già conoscevano benissimo e utilizzavano? Qualunque sia la risposta, l’unica cosa certa e importante è che questo modo di rendere pulito il pavimento in legno è unico, originale e anche poco faticoso. Non vi servirà un cencio e nemmeno dei detersivi. Vi serviranno soltanto meno 5 oggetti per un risultato sempre sensazionale che potrete ottenere in pochissimi minuti.

Perfetto per chi ha tante allergie agli odori o ha la pelle delicata e quindi ha qualche difficoltà nel dare il cencio in terra, preparatevi a fare un’esperienza sensoriale unica ed eccezionale. Con questa tecnica, infatti, avrete un pavimento in legno talmente perfetto da far invidia a chiunque. Preparatevi dunque a ricevere una cascata di complimenti da parenti a mici quando vi verranno a trovare!

Pavimento in legno pulitissimo, il trucco dei nonni

Proviene dal Giappone questa maniera di pulire ed è perfetta per il pavimento in legno. Vi bastano pochi oggetti, e tutti per lo più disponibili nella vostra abitazione oppure facilmente trovabili, anche online, e a costo ridottissimo.  Nel dettaglio, vi servirà una fodera di cotone di un guanciale usata ma in buone condizioni, del filo da sarta, un ago e della crusca di riso.

Metodo gratis e green giapponese per pulire superfici in legno
Pulisci e lucida i pavimenti in legno con un metodo gratis e green che arriva dal Giappone – Biopianeta.it

Se non avete a disposizione una fodera di un cuscino, potrete usare anche una vecchia fruit di cotone che non mettereste più. Ecco come procedere. Per prima cosa usate la suddetta stoffa per dare forma a una sacca quadrata di 13-19 cm. Riempite il sacchetto con la crusca di riso e cucite l’apertura in modo da avere uno scrigno di cotone riempito perfettamente chiuso. Questa è la fase più importante della preparazione di tale sopra menzionato speciale oggetto: se, infatti, risultasse cucito male quando lo andrete ad usare per lucidare le superficie in legno, invece di pulirle le sporcherete soltanto con la crusca di riso che fuoriuscirebbe dal sacchetto.

Verificato questo, inumidite leggermente il sacchetto ripieno e usatelo per pulire e lucidare il vostro pavimento o le pareti sempre in legno. Questo trucchetto funziona, infatti, per qualsiasi superficie in legno, spiega l’editor di Houzz Giappone Atsuko Tamura. Sono tanti gli internauti che già stanno usando questo particolare e curioso stratagemma. E voi cosa state aspettando a provarlo?

Francesca Bedini

Redattrice da 20 anni, mi occupo di articoli di cronaca, lifestyle, medicina occidentale e orientale, sport, gossip, cinema e tv, cucina e alimentazione, natura e tanto altro ancora. La mia passione è il cibo e la sana alimentazione. Adoro la cucina italiana: il mio piatto preferito sono gli spaghetti al pomodoro.
Back to top button
Privacy