Salute e benessere

Nausea: 10 rimedi naturali per allontanare una volta per tutte questa sensazione spiacevole

La nausea è un problema assai comune e spiacevole: ecco dieci rimedi per sfuggire alla sua morsa


La nausea è un fenomeno fisiologico che tutti abbiamo sperimentato almeno una volta nella vita. Si tratta di una sensazione sgradevole che si manifesta nello stomaco, spesso accompagnata da una sensazione di malessere generale. Questo stato fisico può essere causato da una varietà di fattori, tra cui disturbi gastrointestinali, movimenti bruschi o anche situazioni di stress intenso. Ecco dieci rimedi per allontanare una volta per tutte questa sensazione spiacevole. 

La nausea può derivare da diverse fonti, tra cui infezioni, disfunzioni digestive, effetti collaterali di farmaci o addirittura stress emotivo. Alcuni individui sono particolarmente sensibili ai cambiamenti di movimento, sperimentando la nausea durante viaggi in auto, in aereo o in mare. In altri casi, la nausea può essere un sintomo di malattie più gravi che richiedono l’attenzione di professionisti medici.

Questa sensazione di malessere può avere un impatto significativo sulla qualità della vita quotidiana. Chi ne soffre spesso si trova costretto a interrompere le proprie attività e a cercare sollievo immediato. Le persone con disturbi cronici possono affrontare sfide continue nel gestire la nausea e mantenere una routine normale.

Dieci rimedi contro la nausea

Per affrontare la nausea, molte persone cercano soluzioni nella medicina tradizionale o nella terapia farmacologica. Tuttavia, esistono anche approcci alternativi per gestire questa problematica. Ecco dieci metodi.

Un primo consiglio è quello di mangiare zenzero. Lo zenzero è un popolare rimedio naturale comunemente usato per far passare la nausea. Spesso, a essere colpite dalla nausea sono le donne in gravidanza. Un trucchetto consiste nell’affettare un limone. Gli odori agrumati, come questo, possono aiutare a far passare la nausea nelle donne in gravidanza.

Nausea come rimediare
Nausea: i rimedi per contrastarla – (biopianeta.it)

Aiuta moltissimo anche la respirazione: farlo lentamente attraverso il naso ed espirare attraverso la bocca per tre volte può risolvere il problema. Collegato a questo c’è il rilassamento dei muscoli: spesso la nausea non è dovuta a problemi gastrici, ma a problemi di ansia, nervosismo e stress.

Tra i consigli di alimentazione, suggeriamo di evitare pasti abbondanti, che possono appesantire lo stomaco. E, oltre alle quantità, sconsigliati sono i cibi piccanti, che irritano il nostro intestino. Possono sembrare contrastanti, ma altri due consigli sono di rimanere idratati, ma, allo stesso tempo, non bere liquidi durante i pasti.

Infine, quanto alle abitudini: non sdraiatevi subito dopo aver mangiato. Rimanere sdraiati può favorire il reflusso gastrico e quindi anche la nausea. Aspettate almeno mezz’ora. Infine, l’esercizio aerobico e lo yoga possono essere modi particolarmente utili per ridurre la nausea in alcuni individui

 

Back to top button
Privacy