Salute e benessere

L’errore che molti fanno sotto la doccia e che può rovinare la pelle: prova ad evitarlo

C’è un errore molto comune che si rischia di fare quando ci si lava sotto la doccia. Bisogna evitarlo perché può essere dannoso per la pelle.


A volte non ci si pensa, probabilmente proprio non si sa che una semplice e comune azione che quasi tutti fanno spesso quando ci si lava sotto la doccia è pericolosa per la salute della pelle del corpo.

errore sotto la doccia che può danneggiare la pelle
L’errore da non fare sotto la doccia per non rovinare la pelle – biopianeta.it

Fare la doccia è un’attività fondamentale e deve certamente essere piacevole e rilassante, ma bisogna anche pensare a piccoli dettagli come questo per la sicurezza, e più che altro per il benessere e la bellezza del corpo.

Sotto la doccia oltre al bagnoschiuma tante volte si usano anche shampoo e balsamo, quando ci si lava contemporaneamente al corpo anche i capelli. Innazitutto va detto che già per quanto riguarda il bagnoschiuma è importante utilizzarne uno il più possibile realizzato con ingredienti naturali , senza parabeni e sostanze dannose, anche potenzialmente cancerogene.

Quando si tratta di shampoo e soprattutto di balsamo vale la stessa regola, ma in particolare per quest’ultimo è difficile che sia completamente innocuo. A mettere in guardia dall’uso del balsamo sotto la doccia è una dermatologa inglese, Lindsay Zibritsky che sul suo seguitissimo profilo Tik Tok ha affermato che potrebbe essere nocivo e perché.

L’errore da non fare sotto la doccia: attenzione al balsamo

Quando dopo aver lavato i capelli si applica il balsamo e poi dopo averlo lasciato agire per qualche minuto o alcuni secondi si risciacqua inevitabilmente tutto il balsamo va a contatto con il corpo. 

errore sotto la doccia che può danneggiare la pelle
Attenzione al balsamo quanso ci si lava i capelli sotto la doccia – biopianeta.it

La dottoressa Zibritsky ritiene che l’uso frequente del balsamo in questo modo e quindi il frequente contatto con la pelle può causare acne in diverse parti come il petto e la schiena. In modo particolare, chi ha tendenzialmente una pelle grassa o mista o chi sta già lottando con l’acne in viso, dovrebbe evitare di usare il balsamo per non provocare ulteriori irritazioni.

Qualche goccia di balsamo può cadere anche sul viso, la cui pelle è maggiormente delicata e sottile con un rischio quindi maggiore di incorrere in inestetismi come l’acne.

Se proprio non si riesce a rinunciare alla pratica di lavarsi i capelli durante la doccia, invece che farlo in un momento a parte, è importantissimo sciacquare la pelle con molta attenzione e cura. I pori non devono rimanere ostruiti dalle microscopiche particelle del balsamo, che non si vedono ma restano e creano piccole barriere che fanno mancare la giusta traspirazione.

Questo succede anche perché il balsamo è generalemnte cremoso o schiumoso, e perciò anche più difficile da rimuovere completamente. Gli ingredienti idratanti come gli oli, che consentono di avere una chioma morbida e lucente sono occlusivi, senza dimenticare la presenza di siliconi sempre molto diffusa.

Quindi è bene fare attenzione e/o rinunciare a lavare i capelli sotto la doccia, o accertarsi di sciacquare in modo veramente approfondito la pelle.

Back to top button
Privacy