Salute e benessere

Lavarsi le mani col sapone dei piatti fa male? La risposta non è scontata

Hai mai pensato di lavarti le mani con il sapone che usi per i piatti? Forse la risposta non è quella che pensi tu: ecco la verità.


Imparare a risparmiare è importante in un’economia che non va proprio a gonfie vele. Ecco che tendiamo a trovare sempre di più usi alternativi di prodotti che magari fino a questo momento abbiamo utilizzato per altre cose. A volte può essere giusto, ma non sempre questo comportamento ci porta ad esiti positivi, soprattutto quando ci va di mezzo la salute.

La pelle delle nostre mani è delicata, nonostante entri ogni giorno in contatto con sostanze di ogni genere più o meno aggressive e tocchi qualsiasi cosa. Bisogna comunque prendersene cura e non sottovalutare i rischi di usare, ad esempio, un detergente sbagliato. E se sei una di quelle persone che si lava le mani col sapone dei piatti, dovresti sapere se stai commettendo un grave errore oppure se sei nel giusto: ecco tutto quello che devi sapere.

Ti puoi lavare le mani con il sapone per i piatti? Tutte le informazioni che devi avere prima di continuare con questa abitudine

Sono in molti a portare avanti questa pratica per motivi diversi. Magari ti trovi nel bel mezzo del lavaggio piatti e già che ci sei ti viene in mente anche di lavarti le mani, per unire l’utile al dilettevole. Magari ti manca il detergente in quel momento e pensi bene di usare quello dei piatti oppure ancora sei a lavoro o in un luogo sprovvisto di sapone per le mani. Dovresti continuare a farlo o stai facendo un errore?

puoi lavarti le mani col sapone dei piatti?
Mani e piatti si possono lavare con lo stesso sapone? – Biopianeta.it

I detersivi per piatti sono pensati appositamente, come suggerisce il nome, per lavare piatti e stoviglie di ogni genere. Hanno solitamente un forte potere sgrassante per permettere di eliminare tutti i residui più ostinati, anche quelli oleosi o grassi. Sono studiati per non danneggiare la ceramica, il vetro e l’acciaio delle nostre stoviglie.

Ma a meno che tu non sia un cyborg e abbia le mani fatte di acciaio o di vetro, perché dovresti usare il detersivo per i piatti? Se protegge questi materiali dai danni, non protegge la tua pelle, che ha un pH delicato e su cui un prodotto del genere sarebbe fin troppo aggressivo. Se sei solito fare questa cosa, forse dovresti evitate e optare per il classico detergente per le mani.

Back to top button
Privacy