Vivere green

Fiori da balcone, scegli questi: sono bellissimi e resisteranno alle basse temperature

Anche quando fa freddo rappresentano un’ottima soluzione. Se cerchi fiori da balcone, scegli questi: sono bellissimi e resisteranno

Ami le piante e vorresti rendere il tuo appartamento più bello e caratteristico? Sappi che anche durante l’inverno questo è possibile. Molte persone, infatti, pensano che quando le temperature iniziano ad abbassarsi, mettere le piante fuori sia praticamente inutile. Questo non sempre è vero, in quanto esistono piante bellissime e resistenti che possono essere messe tranquillamente sul balcone. Vediamo quali sono.

Ecco le piante da mettere sul balcone anche quando fa freddo

Sapevi che esistono dei fiori invernali che, se curati nel migliore dei modi, possono essere tranquillamente installati sul nostro balcone? Si tratta di piante da esterno perenne, che possono resistere tranquillamente alle basse temperature e che riescono a regalare incredibili soddisfazioni durante la stagione più fredda dell’anno. Ma vediamo quali sono e perché ti consigliamo di metterle proprio sul tuo balcone.

Fiori da balcone, scegli questi
Ecco le piante che fanno al caso tuo – Biopianeta.it

La prima pianta che ti suggeriamo è la viola del pensiero. Si tratta di una violetta che adora particolarmente il freddo e riesce a regalare dei colori davvero belli. Questa pianta richiede un terreno fresco e particolarmente drenante, per questo è molto importante ricordarsi di mettere della ghiaia sul fondo che permetta all’acqua di fuoriuscire. Se utilizzi vasi rettangolari per mettere più piante, ricorda di sistemarle ad almeno 30cm di distanza l’una dall’altra.

Ricorda di posizionare la pianta in una zona luminosa del balcone, ma non a sole diretto. Se noti delle foglie secche eliminale il prima possibile, per evitare che sopraggiungano malattie. Un’altra pianta che dovresti mettere sul tuo balcone è il narciso. Si tratta di un fiore che raggiunge il suo splendore durante la stagione autunnale e invernale. Anche in questo caso può regalare molte soddisfazioni e la sua cura è piuttosto semplice. Se potete scegliere la tipologia di terreno allora vi consigliamo uno leggermente argilloso e più nutriente.

Ma le soluzioni non sono affatto finite. Tra le piante da mettere sul balcone vi consigliamo il ciclamino. Si tratta di una pianta che vive molto bene all’esterno ed è davvero molto bella. Ricordate di tenerla lontana dalle fonti di calore, come ad esempio o termosifoni e le stufe, e inserire la pianta in un terreno umido, proteggendola con attenzione da eventuali parassiti.

Anche in questo caso dovrete fare molta attenzione all’eliminazione delle foglie secche. L’ultima pianta che ti consigliamo è l’erica. Si tratta di una pianta perenne che sopporta tutti i climi, anche se in realtà preferisce le temperature fresche.

Back to top button
Privacy