Salute e benessere

Ti si rompono spesso le unghie? Con questo rimedio non avrai più problemi

Avere belle unghie non è solamente un fatto estetico; queste raccontano molto sulla nostra salute generale. Cosa accade se si rompono spesso?


Parliamo di unghie, sia delle mani che dei piedi. Si tratta di una zona esposta a continui traumi, e di conseguenza da trattare col massimo dell’attenzione. I danni alle unghie, se trascurati, si estendono e possono innescare infiammazioni e/o infezioni alle dita.

Se ad un certo punto le unghie cominciano a diventare fragili o si spezzano facilmente, è possibile che sia il segnale di qualcosa che non va: una carenza nutrizionale, ma anche una manicure troppo aggressiva e l’utilizzo di prodotti per la pulizia senza dispositivi di protezione.

Possiamo ovviare per fortuna in modo semplice, innanzitutto con la prevenzione, e poi adottare qualche sistema efficace per ridare alle unghie la loro forza e salute.

Se le unghie ti si spezzano spesso non temere: c’è un trattamento fai da te efficace che risolve il problema

Come detto, fondamentale è prevenire, e per farlo dobbiamo prenderci cura delle unghie ogni giorno, anche e soprattutto quando sono in salute.

impacco olio e limone per unghie fragili
Un impacco a base di olio e limone risolve il problema delle unghie fragili – Biopianeta.it

Non dobbiamo mai far mancare all’organismo tutte le Vitamine necessarie: per le unghie sono fondamentali la A, la C, quelle del Gruppo B e ovviamente il Calcio e i Sali minerali. Con un regime alimentare mediterraneo non dovrebbero esserci problemi, ma se nel caso possiamo ricorrere a integratori alimentari.

Per quanto riguarda la nail routine, è opportuno scegliere smalti e cosmetici di qualità, e preferire professionisti della nail art. Al lavoro e a casa è sempre bene usare dei guanti se la situazione richiede la manipolazione/uso di sostanze chimiche e/o aggressive. In questo modo proteggiamo le unghie ma anche tutta la pelle delle mani.

Se nonostante tutte le precauzioni le unghie continuano a spezzarsi, ecco un rimedio casalingo, naturale e semplice da realizzare, molto efficace. Gli ingredienti base per il rimedio sono l’olio di oliva e il succo di limone, e con essi si possono preparare diversi prodotti. Il limone andrà a smacchiare le unghie ingiallite, magari da smalti di pessima qualità, mentre l’olio come sappiamo è un potente nutriente.

Realizziamo una “maschera” per unghie mescolando 2 cucchiai di olio evo con 1 cucchiaio di succo di limone. Poi cospargiamo le mani con la mistura, indossiamo un paio di guanti e lasciamo agire per almeno mezz’ora. Se le unghie sono particolarmente ingiallite possiamo far agire tutta la notte. Il risultato saranno unghie detossinate, nutrite e più forti, che non si spezzeranno più.

Back to top button
Privacy