Salute e benessere

È arrivato il freddo e i dolori sono aumentati? Perché succede e come attenuare il problema

I primi freddi possono creare fastidi piuttosto insistenti, ma perché il nostro corpo risponde così?


L’inverno è ormai alle porte. La pioggia ed i primi freddi hanno abbracciato tutta la nostra nazione e, come se non fosse abbastanza, insieme ai primi malesseri dovuti ai virus stagionali, anche i dolori hanno fatto la loro comparsa.

Una sensazione comune quella di avere fastidi ormai considerati normali, mal di schiena, mialgia e chi più ne ha più ne metta. Molto spesso si dà la colpa di tutto questo al lavoro, all’umidità o ancora ai famosi reumatismi, ma in realtà questi non c’entrano con i comuni dolori articolari, e per fortuna!

Visto che i reumatismi fanno parte di una serie di patologie ben più gravi dei dolori che compaiono stagionalmente quando magari “cambia il tempo“, si può affermare che i comuni dolori di questo periodo sono invece dovuto ad altro. La buona notizia è che combatterli senza abusare di farmaci è davvero possibile.

I dolori alle ossa aumentano in inverno, succede per un motivo davvero banale!

Sono diverse le cause che possono portare ad avere dolore alle articolazioni e, seppur si parla spesso di reumatismi, la verità è che le ragioni di tali dolori sono da ricercare in verità in alcuni aspetti della tua vita di tutti i giorni.

dolori freddo cause
Da cosa dipendono i classici dolori articoli causati dall’inverno (Biopianeta.it)

In generale, infatti, chi soffre di dolore alla schiena o alle articolazioni in generale, ne soffre per via di una vita sedentaria, di una postura scorretta o dei movimenti troppo ripetitivi fatti sul posto di lavoro. La postura è infatti un fattore determinante per salvaguardare le nostre ossa e prevenire quei fastidiosi dolori che con l’arrivo del freddo sembrano farsi sempre più insistenti.

Ma perché è proprio il freddo a favorire la sensazione di dolore? La spiegazione in verità è davvero semplice, quasi banale, e consiste nel fatto che il freddo ci irrigidisce. Quando avvertiamo freddo, infatti, siamo portati ad avere una muscolatura più contratta per più ore al giorno. Questa tensione continua si fa dunque sentire a livello di muscoli, tendini ed ossa, acutizzando i fastidi che in realtà abbiamo sempre avuto, dovuti alle cause sopra elencate.

Basta un brivido lungo la schiena, ad esempio, per farci alzare le spalle ed inarcare la testa, un movimento perfetto per favorire l’insorgere di dolori cervicali, ma questo è solo uno dei tanti esempi di contrattura involontaria che il freddo ci porta a creare.

dolori articolari rimedi
Come rimediare ai dolori articolari d’inverno (Biopianeta.it)

Un rimedio a tutto ciò esiste ed ovviamente parte da una condotta giornaliera sana. Per salvaguardare le nostre articolazioni la postura e l’attività fisica sono due fattori di vitale importanza. Spendere soldi per sedie ergonomiche per tutti coloro che passano molte ore al PC, fare stretching, yoga o qualsiasi altra attività fisica decontratturante, oltre che ricorrere a massaggi terapeutici, renderà la vita di molto migliore, rendendo i dolori articolari molto meno frequenti.

Prendersi cura di questo aspetto potrà migliorare parecchio la qualità della nostra vita, al costo di uno sforzo di un oretta al giorno che sarà in grado di aiutarvi anche su molti altri aspetti, ottenendo in un colpo solo un surplus di salute e benessere di cui poi non riuscirete più a fare a meno.

Back to top button
Privacy