Salute e benessere

Dormire con il cane: 3 motivi per cui bisogna “accucciolarsi” insieme a loro

Dormire con il cane, sì o no? Le posizioni su questo tema sono spesso contrastanti, ma per i più diffidenti ci sono tre motivi che potrebbero fare cambiare idea.


L’amore che possono darci gli animali è davvero fortissimo, non a caso ci sono persone che non riescono a pensare di poter avere una vita senza averne uno. L’unico dispiacere può quindi nascere dalla consapevolezza di poter condividere insieme solo un periodo, spesso troppo breve, e di dover affrontare un dolore fortissimo quando uno di loro ci lascia. Molto spesso chi si trova a vivere questa situazione decide così di prenderne un altro poco tempo dopo, non certamente per sostituire chi non c’è più, ma per poter dare lo stesso affetto a un altro cucciolo.

Non sono poche le persone che scelgono di avere vicino un amico a quattro zampe per gran parte della giornata, con  l’unica eccezione delle ore che si devono trascorrere al lavoro (salvo poche eccezioni). C’è però un dubbio che attanaglia molti, compresi i cinofili più forti: è bene dormire con il cane o è meglio che ognuno abbia i propri spazi nel corso della notte?

Dormire con il cane fa bene: i più scettici possono ricredersi

L’affetto che lega molte persone al proprio Fido porta naturalmente molti proprietari a dormire con il proprio cane. L’idea di stare separati anche solo per qualche ora è per qualcuno quasi inconcepibile, si teme infatti che l’amico a quattro zampe possa sentirsi non amato o solo proprio in quel frangente e non si vorrebbe che questo accada.

Alcuni, però, pur ribadendo l’amore per gli animali, arriva a mettere in dubbio che questo sia un bene, ritenendolo poco igienico. Il luogo in cui si riposa può essere ritenuto “sacro”, proprio per questo sia meglio destinare per questo una cuccia. In realtà, non si tratta di una concezione del tutto corretta. Ci sono infatti dei motivi ben precisi che dovrebbero spingere molti ad adottare questa abitudine.

dormire con il cane fa bene
In tanti non riescono a fare a meno di dormire con il cane – Foto | Biopianeta.it

Si tratta innanzitutto di un’attività ancestrale, che resiste da migliaia di anni. I nostri antenati, infatti, tendevano a condividere il giaciglio insieme agli animali, non solo per comodità, ma soprattutto per scaldarsi a vicenda. Farlo in maniera frequente è consigliabile soprattutto per chi sta affrontando un periodo difficile: questo abbassa i livelli di cortisolo, conosciuto anche come l’ormone dello stress, essendo in grado di rassicurarci, calmare l’ansia e ci fa sentire protetti, come accade a molti quando hanno la possibilità di passare una notte con la persona amata (ovviamente vale per chi non convive).

Uno studio del 2017 ha inoltre messo in evidenza come l’ossitocina, conosciuta anche come l’ormone dell’amore, arrivi a livelli altissimi se si decide di dormire con il cane. Si riescono così ad avere meno attacchi di panico e meno incubi.

Alcuni potrebbero pensare il contrario, ma in realtà facendolo spesso si riesce a prevenire il rischio di allergie. Il contatto con i germi dell’animale rende più forte il nostro sistema immunitario, quindi allontana la possibilità di incorrere in una malattia. Ovviamente si arriva anche a ottenere un altro effetto, non meno importante: Fido si sentirà più apprezzato perché sa che difficilmente sarà lasciato solo, proprio per questo il rapporto diventerà più forte.

Un possibile effetto collaterale

Almeno apparentemente, ci possono essere quindi solo effetti positivi che è possibile ottenere dalla decisione di dormire con il cane. Anche i più scettici dovrebbero quindi abbandonare ogni velleità a riguardo e convincersi, salvo casi particolari.

È bene però tenere presente anche una possibile conseguenza che pochi potrebbero avere preso in considerazione. Spesso quest’abitudine viene accantonata se si incontra un partner che non è favorevole, quindi per il quieto vivere si decide di accettare, anche se per chi è abituato a farlo può essere pesante, soprattutto i primi tempi, doverci rinunciare.

Alcuni animali potrebbero però ritenere la presenza del compagno/a in casa come un’intrusione al suo spazio e non vederla di buon occhio, nonostante le intenzioni siano più che buone. Questo potrebbe così portare Fido a diventare in alcuni casi aggressivo o diffidente per difendere il proprietario. In alternativa, se proprio si vuole evitare di litigare con entrambi si può riservargli uno spazio nella stessa stanza, magari con quei cuscinoni appositi che sono comunque davvero comodissimi.

Back to top button
Privacy