Curiosità

Al cinema puoi portarti il cibo da casa? Ecco cosa prevede la legge italiana

Vi state chiedendo se al cinema si può portare il cibo da casa? Allora andiamo a scoprire insieme che cosa prevede la legge italiana.


Avete dato un’occhiata alle uscite della settimana e c’è un film che volete assolutamente andare a vedere al cinema, poi vi viene in mente l’idea che sarebbe davvero una gran cosa poter portare con voi quella focaccina che avete preparato con tanta cura e che è avanzata dalla cena di ieri? Ecco che subito vi assale un dubbio: “Al cinema si può portare cibo da casa?” O comunque dall’esterno?

In effetti vi piacerebbe sgranocchiare qualcosa durante la proiezione ma non avete nessuna idea se la sala in cui proietteranno il film che volete andare a vedere consente di portare cibo da casa. Per fare chiarezza andiamo a vedere cosa dice la legge, in modo da non correre alcun rischio ed essere in perfetta regola.

Cibo da casa al cinema: si può portare o è vietato?

Non siete gli unici a non saper rinunciare al cibo durante una proiezione di un film. Probabilmente è anche per questo che le piattaforme di film in streaming hanno tanto successo. Infatti in tanti preferiscono stare in casa a guardare un lungometraggio comodamente seduti in poltrona. Magari godendo pure degli effetti di un bell’impianto home theatre appena installato, piuttosto che andare al cinema.

cibo da casa al cinema
Cibo da casa al cinema, si può portare oppure no? Ecco cosa dice la legge – biopianeta.it

Anche se lo sappiamo tutti che ci sono film che vanno visti proprio sul maxi schermo senza se e senza ma, il fatto di poter mangiare liberamente qualsiasi cosa durante la proiezione rende la postazione casalinga di gran lunga più comoda. Ma è proprio vero che non si può portare da casa il cibo quando si va al cinema?

Iniziamo subito con il dire che dipende dai casi. Sì, ci sono diverse possibilità. Quindi è bene fare chiarezza per non rischiare non solo di fare la brutta figura con gli addetti del cinema. Ma soprattutto di dover gettare via il cibo.

Che siano pop corn, hot dog, patatine fritte, sandwich o caramelle, poco importa, se il cinema vende anche cibo, è chiaro che è possibile mangiare all’interno della sala, ma può essere meno chiaro se è possibile portare il cibo da casa. La legge non vieta una tale pratica, quindi è lecito portarsi un panino da casa o una focaccina. Una eventuale segnalazione di divieto di introdurre cibo dall’esterno, in questo caso è illegale e si può addirittura denunciare.

Il discorso è leggermente diverso se all’interno del cinema dove volete andare non c’è una vendita di cibo ed è espressamente segnalato il divieto di consumare cibo in sala, per ragioni igieniche, ad esempio. In questo caso è bene seguire la regola e non portare cibo da casa.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008 spaziando tra argomenti di cronaca, attualità e costume fino alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema, lettura e fumetti d’autore.
Back to top button
Privacy