Vivere green

Tartaruga in casa o in giardino? Cosa dice la legge a riguardo

Avere le tartarughe in giardino è diventata una modo molto popolare; sono animali che suscitano tenerezza ma la Legge è molto rigida.


Probabilmente a molti è capito di far visita ad amici e notare che tenevano in giardino delle belle tartarughe. Sono animali considerati “da compagnia” anche se ovviamente con loro non si può instaurare un rapporto emotivo come con un cane o un gatto.

Oltre ad un fatto puramente soggettivo nella scelta del proprio Pet, però, c’è ben altro: la Legge parla chiaro su come debbano essere tenute le tartarughe.

Sempre a casa di amici, magari, qualcuno ci ha proposto in regalo uno dei “cuccioli” di tartaruga, perché ne ha troppi e non sa come prendersene cura. Accettare potrebbe essere un rischio, perché se non si conosce la provenienza dell’animale e se non si effettuano determinate azioni, si può incorrere in multe salatissime, o anche peggio.

Tartarughe in casa ecco tutto quello che devi sapere prima di acquistarne una o di accettarla in dono

Chi ha intenzione di prendere una tartaruga per sistemarla in giardino o allevarla in casa, è bene che sappia cosa dice la Legge in merito a questa tipologia di animali.

leggi detenzione tartarughe di terra
Per tenere una tartaruga in giardino bisogna rispettare Leggi severe – Biopianeta.it

Nel nostro Paese è assolutamente legale avere una tartaruga, ma ci sono regole precise da rispettare. Innanzitutto non è consentito prelevarle dalla natura e portarle a casa. Se poi vogliamo acquistarla, dobbiamo accertarci che sia accompagnata da uno speciale certificato CITES e deve essere dotata di un microchip. Le tartarughe di terra devono poi avere la registrazione al RIFE (Registro Italiano Fauna Esotica).

Solamente tramite la certificazione, infatti, è possibile essere certi che la tartaruga sia stata allevata in modo legale e che il possessore ha seguito le normative vigenti.

Non considerare queste Leggi può costare davvero molto caro. Il Presidente dell’OIPA (l’Organizzazione internazionale protezione animali) ricorda spesso che chi detiene animali come le tartarughe (erroneamente considerate “comuni”) illegalmente e senza i documenti, rischia una multa che può arrivare anche a 150 mila euro, e non solo; si rischia anche la detenzione in carcere da 6 mesi a 2 anni.

Ecco perché è importante conoscere bene cosa comporta tenere una tartaruga in giardino o in casa. La Legge, come sappiamo, non ammette ignoranza. A volte farsi affascinare dalla moda del momento può costare davvero caro, e poi non dobbiamo dimenticarci che le tartarughe di terra sono animali non facili da tenere, perché non hanno certo le esigenze o abitudini di un gatto o un cane.

Back to top button
Privacy