Salute e benessere

Scocca l’ora legale: con questi accorgimenti eviterete qualsiasi scombussolamento

Sta per tornare e metterà a dura prova il nostro equilibrio, ma per combattere i fastidi dell’ora legale esiste un modo super efficace!


Sono tantissimi gli italiani che stanno facendo il conto alla rovescia, già preoccupati per quelle che saranno le conseguenze del ritorno dell’ora legale. Ormai è rimasta solo l’Europa ad adottare questo sistema, considerato quasi arcaico dal resto del mondo, un sistema che può scombussolare il nostro orologio interno e crearci non pochi disagi.

evitare scombussolamenti dell'ora legale
E’ tornata stanotte l’ora legale – Biopianeta.it

Ormai ci siamo e la prossima domenica dovremo mettere ancora una volta le lancette indietro di un ora, le conseguenze saranno evidenti non solo nelle nostre giornate, che vedranno la luce del mattino affacciarsi prima e quella della sera fare altrettanto, accorciando di fatto le ore di luce vivibili, magari, dopo il lavoro. A risentire di questo cambiamento sarà anche il nostro orologio interno ma, per mitigare i danni derivati da questo passaggio, esistono diversi trucchi che faranno la differenza.

Il cambio dell’ora influisce sul nostro benessere, per evitare disagi sarà il caso di prepararsi subito!

Non è un caso che siano nate petizioni firmate da migliaia di persone atte a bloccare il sistema dell’ora legale, la pratica di mandare indietro le lancette degli orologi, infatti, non è più così ben vista ed i motivi sono chiari.

Scocca l'ora legale
Le tisane possono aiutare molto col cambio di ora – biopianeta.it

In un mondo che corre già molto frenetico di per sé, l’ora legale sembra servire soltanto ad accelerare ulteriormente, spesso facendoci tornare a casa da lavoro che è già buio e con la cognizione che la giornata sia finita senza che nulla possa più essere fatto. Ad ogni modo dovremo convivere ancora con questa realtà, motivo per cui non resta che farsene una ragione e fare in modo che il nostro orologio interno possa essere leso il meno possibile dalla situazione.

Uno dei primi consigli è quello di tentare di mantenere il giusto ritmo sonno-veglia, per farlo dovremo anticipare la cena cercando di rispettare gli orari soliti e, in questo periodo, promuovere Ancor di più l’attività fisica. Anche la scelta degli alimenti da consumare è ancor più importante in questa fase e sceglierne di leggeri e ricchi sarà fondamentale per affrontare al meglio queste settimane.

Scocca l'ora legale
Dormire bene è fondamentale – biopianeta.it

Per favorire il sonno, ancor più difficile da trovare in questa fase per i soggetti più predisposti ad insonnia, il consiglio è quello di prepararsi da subito incentivando il riposo con tisane alla camomilla o comunque rilassanti ed allontanarci prima dalla tecnologia, staccandoci da schermi e rilassando la nostra mente. Queste pratiche faranno in modo che il “trauma” del cambio dell’ora sia vissuto in maniera meno drastica dal nostro corpo che quanto prima si abituerà al nuovo ritmo tanto ne trarrà vantaggio.

Dormire male può infatti influire negativamente sulla nostra produttività, ma anche far male al cervello aumentando la possibilità di incorrere in stati di ansia o depressione. Il cambio dell’ora può avere ripercussioni profonde sul benessere individuale ma preparandosi e aggirando questo ostacolo potremo risentirne meno e trasformare il tutto in un’opportunità di ritrovare il nostro benessere.

Back to top button
Privacy