Curiosità

Sai come si chiama davvero Linneo, il cane guida di Blanca? Ecco la razza e a chi appartiene

La fiction RAI di successo “Blanca” ha la sua vera star: il fedele cane guida Linneo. Pronti a scoprire qualcosa in più su di lei?


La RAI sta sfornando fiction di successo una dietro l’altra. Dai “Bastardi di Pizzofalcone” a “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore”, per poi arrivare a “Blanca”, una serie davvero molto interessante e davvero molto particolare. Possiamo dire che la RAI nella realizzazione delle fiction è davvero imbattibile, e ogni puntata è un successo in fatto di share, sconfiggendo totalmente la concorrenza.

Ma tornando a parlare di “Blanca”, abbiamo visto come la prima stagione abbia colpito tutti non solo per il genere poliziesco, un genere di punta nella grande famiglia RAI, ma anche per la peculiarità dei personaggi. La protagonista, ad esempio, è una ragazza non vedente che diventa di grande aiuto presso un corpo di Polizia della città di Genova, e se riesce in ogni sua impresa è anche grazie al suo cane Linneo.

Chi è Linneo, il fedele amico di Blanca e perché è così importante per lei?

Linneo, che in realtà è un cane femmina, ma chiamata così da Leone, il padre di Blanca, perché lo credeva maschio, è il cane guida della protagonista, ovvero Blanca, interpretata da una bravissima Maria Chiara Giannetta. Da sempre complici e molto più che amici, in un episodio della prima stagione, quando Linneo è ferita quasi a morte, possiamo vedere il rapporto di devozione tra Blanca e il suo cane.

linneo il cane di Blanca
Chi è Linneo, il cane di Blanca (fonte Instagram @blancalaserierai) Biopianeta.it

Dopo essersi ripresa da quel brutto incidente durante un’indagine, Linneo non vuole abbandonare la sua amica di tanti anni, nonostante lei cerchi qualcosa di meglio per non farle correre altri rischi. Alla fine, però, anche Blanca si rende conto di non poter stare senza il suo fidato cane e continuano ad indagare insieme in ogni puntata. Infatti, eccoci qui alla seconda stagione dove Linneo è ancora presente.

Grazie alla sua esperienza col décodage, ovvero l’ascolto analitico di audio durante le inchieste, nella seconda stagione Blanca è diventata consulente ufficiale della Polizia di Stato. Ora, la vera domanda che si pongono tutti, data la complicità tra l’attrice e il cane, è questa: Linneo è davvero il cane di Maria Chiara Giannetta?

Ecco chi è in realtà Linneo, la sua vera vita oltre la serie TV “Blanca”

In realtà Linneo si chiama Fiona, è un bulldog americano di quattro anni e no, non è il cane dell’attrice. Possiamo dire, però, che subito sono diventate amiche. Infatti, un mese prima delle riprese, Fiona ha passato molto tempo con Maria Chiara Giannetta arrivando a creare un bel rapporto di sintonia che troviamo anche sullo schermo. Come racconta la stessa attrice, lei le ha dato da mangiare e l’ha portata a spasso nei luoghi dove si sarebbe girata la fiction.

Ovviamente, tutto questo lavoro ha portato i suoi frutti sullo schermo dove le due danno un grande senso di complicità e di grande amicizia. Infine, è giusto sapere che Fiona è un cane preparato da Carolina Basile, addestratrice cinofila  della Dog Studios. È anche grazie a lei, dunque, se Fiona è riuscita ad entrare nel personaggio di Linneo. Ovviamente non c’è da dimenticare che Fiona è anche un cane molto socievole e che ama stare con l’essere umano.

Back to top button
Privacy