Curiosità

Olio Extra Vergine prezzi sempre più alti: fino a quando durerà, c’è la data

In aumento il costo dell’Olio Extra Vergine di oliva: ecco fino a quando durerà questo innalzamento e quali sono i motivi del costo elevato


Il costo medio della vita, è ormai sotto gli occhi di tutti, è costantemente in rialzo. O se non altro, molti prezzi si sono stabilizzati rendendo davvero difficili anche le spese più comuni. Che si tratti di benzina, utenze, prodotti quotidiani o accessori, ogni cosa ha visto lievitare il suo prezzo rendendo la spesa davvero complessa. Di fatti, se prima si poteva immaginare di fare la spesa una volta al mese, adesso si bada soltanto a comprare lo stretto indispensabile giorno dopo giorno.

Evidente è l’aumento di prodotti che utilizziamo ogni giorno, che sono destinati ad aumentare ancora nel corso del tempo. Uno su tutti è di sicuramente l’Olio Extra Vergine di oliva. Un prodotto tipico italiano e fondamentale sulle tavole di tutti noi e della ristorazione. Il suo prezzo è in aumento e sembra che sarà così ancora per tanto tempo. Fino a quando durerà questo aumento vertiginoso, e da cosa è dettato questo costo?

Aumento Olio Extra Vergine: da cosa è dato?

Tantissimi prodotti che finiscono sulle nostre tavole hanno subito un enorme rialzo dei prezzi. Se prima si acquistavano scorte da tenere in dispensa, adesso uno solo basta e avanza. Da quanto c’è stata la pandemia, con il subentro della guerra Russo – Ucraina che sembra non destinata a finire, i mercati mondiali hanno subito gravi conseguenze. Ma non tutto dipende da questi due fattori, ce n’è un altro che è comunque riconducibile in parte all’uomo.

aumento costo olio extravergine
Quanto durerà l’aumento dell’olio? – biopianeta.it

Il cambiamento globale, infatti, incide pesantemente su quelli che sono i raccolti e sul clima. Con un clima alterato, tanti di quei prodotti che avrebbero dovuto proliferare, si sono scontrati con temperature ed eventi atmosferici estremi che ne hanno minato la produzione. E in questa casistica rientra purtroppo anche la produzione dell’Olio Extra Vergine di oliva, che ha subito pesantemente le conseguenze della siccità nell’anno 2022.

Quanto dureranno questi prezzi elevati?

Sicuramente la siccità è stata la principale motivazione che ha portato all’aumento del costo dell’olio. Infatti, il raccolto e la produzione in particolare nell’area mediterranea hanno portato fino ad un abbassamento della produzione di olive che si è aggirato al 30%. Una percentuale enorme che inevitabilmente ha reso l’olio più pregiato e quindi con un costo più elevato. Si presume che i costi a breve per una bottiglia di olio da un litro si possa aggirare anche tra gli 8 ed i 9 euro.

Questo grido di soccorso è stato lanciato dall’Associazione Italiana dell’industria Olearia che, monitorando la produzione e il netto abbassamento delle tonnellate raccolte, prevede che tale rialzo possa durare fino al novembre 2024. Andrà quindi centellinato l’utilizzo dell’olio nelle nostre cucine, diventando davvero un prodotto pregiato.

Back to top button
Privacy