Curiosità

Nuove assunzioni nel corpo dei vigili del fuoco: requisiti e come inviare la domanda

In arrivo nuove assunzioni per vigili del fuoco. Ecco come partecipare al concorso pubblico, quali sono le date di scadenza ed i requisiti richiesti


Il mese di settembre è stato particolarmente ricco di concorsi pubblici. Alcuni sono già scaduti e parliamo di quelli che erano volti ad assumere diverse figure nella Pubblica Amministrazione. Nello specifico erano richieste ben 7000 figure. Ad ogni modo, per il mese di ottobre sono in arrivo nuovi bandi, ma quali figure sono ricercate questa volta?

Ci sono in arrivo dei concorsi volti a reperire ancora una volta delle risorse da impiegare nella pubblica amministrazione per posizioni lavorative con contratti sia a tempo determinato che indeterminato. Sono stati anche indetti nuovi concorsi per l’assunzione di vigili del fuoco. Nello specifico verranno assunte 88 nuove figure professionali.

Nuove assunzioni nel corpo dei vigili del fuoco, requisiti e come inviare la domanda

È stato indetto, come anticipato, un nuovo concorso per il mese di ottobre volto a reclutare 88 nuove figure professionali nella qualifica di vicedirettori del ruolo direttivi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Nello specifico, il bando di concorso è volto alla selezione di ingegneri e architetti. Le domande dovranno essere presentate entro il 25 ottobre 2023. Così come per qualsiasi altro tipo di concorso, sono richiesti dei requisiti per poterne prendere parte.

assunzioni vigili del fuoco requisiti domanda
Concorso per far parte dei pompieri – Biopianeta.it

E’ richiesta la cittadinanza italiana, un’età non superiore ai 35 anni, l’idoneità fisica e attitudinale al servizio. È necessario anche essere in possesso del godimento dei diritti politici e di una laurea magistrale in ingegneria architettura. I candidati dovranno anche avere un’abilitazione professionale ed essere in possesso delle qualità morali e di condotta.

Tutti i colori quali saranno in possesso di questi requisiti e vorranno prendere parte al concorso potranno farlo presentando la domanda sul sito ufficiale dei vigili del fuoco (o cliccando qui). Sempre nel mese di ottobre, è in arrivo un nuovo concorso questa volta indetto dalla guardia di finanza e volto alla ricerca di allievi finanzieri ed è aperto anche ai diplomati.

Sì ricercano quindi 1673 nuovi allievi finanzieri. Il concorso è aperto a tutti i civili che risultano in possesso di un diploma. Bisogna prestare attenzione al requisito dell’età visto che i partecipanti dovranno avere tra i 18 e il 26 anni. Ci sarà una preselezione, poi una prova di efficienza fisica, l’accertamento dell’idoneità attitudinale e psicofisica e si procederà poi alla valutazione dei titoli. Chi volesse prendere parte al concorso dovrà presentare la domanda entro il 21 ottobre 2023.

Back to top button
Privacy