Moda Sostenibile

Non si fanno solo ad Halloween! Con le zucche puoi creare decorazioni pazzesche per il tuo salotto: sarà l’invidia di tutti!

Nonostante le zucche siano una gioia per il palato, puoi usarle anche per decorare casa e non solo ad Halloween. Le idee creative


La zucca è la regina dell’autunno. Con i primi freschi si inizia a desiderare una bella vellutata, un succulento risotto o una buonissima torta salata con questo fantastico ingrediente. La zucca è anche molto salutare essendo ricca di vitamine, betacarotene e altre sostanze preziose per l’organismo.

Ma sapevi che oltre ad essere una gioia per il palato, la zucca può essere anche una gioia per gli occhi? Forse starai pensando alle decorazioni per Halloween, la festa per i più piccini. Beh, non solo! Puoi infatti decorare la casa con le zucche anche per rendere l’ambiente più accogliente e caldo, molto prima della festa di Halloween, un po’ come si fa con le decorazioni natalizie. Andiamo a vedere quali sono alcune decorazioni che puoi realizzare con le zucche una volta svuotate della loro polpa per le tue ricette.

Zucche, idee creative per renderle una decorazione per la casa

Un primo modo per decorare la casa è quello di svuotare le zucche e metterle proprio all’ingresso, così da poter dare un caldo benvenuto ai tuoi ospiti. Puoi optare per le zucche ornamentali bianche o magari puoi prendere tempera e pennelli e divertirti a colorarle secondo i tuoi gusti.

decora la tua casa con le zucche anche se non è ancora Halloween
Ecco alcune idee per decorare la tua casa e renderla più autunnale! (biopianeta.it)

Ti piacciono i portacandele? Allora dovrai avere un po’ di pazienza, infatti una volta svuotate le zucche dovrai farle seccare, ci vorrà qualche settimana. A questo punto avrai a disposizione dei graziosi contenitori rigidi da usare a tuo piacimento. Sbizzarrisciti a creare le faccine, non solo quelle classiche di Halloween e se preferisci colorale come più desideri. Ecco che saranno pronte per contenere le candele profumate che più ti piacciono!

Con le zucche puoi anche allestire la tavola. Puoi creare una magnifica composizione di zucche usando come base un grande piatto, un vaso in vetro o un vassoio. Puoi anche posizionarle su un’alzatina per dolci. Inoltre, puoi arricchire l’insieme con candele, piantine, fiori e foglie dai colori autunnali. Le zucche di piccole dimensioni sono perfette anche come segnaposto.

Sapevi che puoi creare anche dei vasetti per piante grasse con la zucca? L’ideale è scegliere una varietà che necessiti di poca acqua per non sottoporre le zucche a un eccesso di umidità. Se invece non vuoi porti il problema dell’annaffiatura puoi semplicemente usare le zucche per esporre fiori secchi.

Se invece adori le decorazioni in stile shabby, sappi che anche qua puoi usare la zucca. Ti basterà riempire un cestino in metallo con zucche bianche di varie dimensioni e aggiungere dei rametti a tua scelta di colore verde. Per i più piccini sarà sempre una gioia decorare le zucche per Halloween ma non farti scappare questa occasione per decorare la tua casa! Anche tutto l’anno, se ti piace.

Back to top button
Privacy