Sustainability Life

Raccolta differenziata, è un errore comune: il rischio di multa è dietro l’angolo

Se pensi di essere un asso della raccolta differenziata, allora dovresti anche sapere dove va buttato questo oggetto


La nuova consapevolezza ambientale, di cui noi tutti ci stiamo facendo pian piano carico e su cui ci stiamo tutti informando sempre di più, è davvero fondamentale perché possiamo sperare di donare ai nostri figli e nipoti un Pianeta migliore – o per assicurarci che un Pianeta possa ancora esistere, tra decenni. Ecco perché i gesti piccoli o grandi che possiamo fare ogni giorno sono fondamentali, anche quando pensiamo che non ne valga la pena, che sia una goccia in mezzo all’oceano. L’oceano è pur sempre formato da tante gocce!

Tra le azioni più facili e importanti che possiamo fare è impegnarci nella raccolta differenziata. Ormai quasi tutti i comuni italiani grandi o piccoli hanno un sistema di raccolta differenziata, che sia porta a porta o – nelle città più grandi – con grandi secchi condominiali dedicati a particolari materiali. Per la maggior parte degli oggetti e degli alimenti sappiamo a memoria dove vanno smaltiti. Ma non per tutto è così: tutti gli italiani fanno questo errore madornale.

Nessuno sa come smaltire questo oggetto: fai bene la raccolta differenziata

Ne abbiamo a decine e non sappiamo bene cosa farcene, ci riempiono il portafoglio e ci scordiamo sempre di buttarli. Quando ci decidiamo a ripulire il fondo della borsa o il portafoglio, ci troviamo di fronte ad un dilemma: dove li butto tutti questi scontrini? Se pensate che la risposta sia scontata, probabilmente state sbagliando tutto. Non è dove pensate che va buttato questo oggetto con cui abbiamo a che fare ogni giorno.

non sai come si smaltisce questo oggetto nella raccolta differenziata
Sai dove buttare gli scontrini? – Biopianeta.it

Forse sei convinto che gli scontrini vadano nel bidone della carta, d’altronde di quello sono fatti, giusto? La risposta è sbagliata e questo errore sono in moltissimi a farlo. Sbagliare continuamente a smaltire gli oggetti e la spazzatura, buttandoli nel bidone sbagliato può danneggiare davvero tantissimi il processo di smaltimento ecosostenibile di rifiuti. Dovremmo dunque tutti informarci molto di più su come fare la raccolta differenziata in modo corretto ed intelligente.

Gli scontrini che comunemente otteniamo dall’acquisto di oggetti e servizi sono prodotti in carta termica che non deve essere smaltita nel bidone della carta perché non può essere riciclata come, ad esempio, un normale foglio A4. Contengono infatti diverse sostanze chimiche che devono essere correttamente smaltite. Devono dunque essere buttati nel bidone dell’indifferenziata.

Back to top button
Privacy