Curiosità

Non avrai mai più paura dei lupi dopo aver letto i risultati di questa incredibile ricerca

Da sempre temuti, finalmente non avrai più paura dei lupi. I risultati di una recente ricerca ti lasceranno senza parole


Miti e leggende avvolgono le figure dei lupi. Affascinanti, maestosi e fieri sono una delle razze animali che più si avvina al cane. Vivono in branco e difficilmente si separano. Tutti proteggono tutti, eppure la paura nei confronti di queste creature, ancora oggi è molto alto.

Esistono alcune razze canine come l’Husky o il Lupo di Cecoslovacco che per indole somigliano ai lupi. In questo frangente, alcune ricerche hanno portato alla luce dei risultati davvero sorprendenti: da oggi nessuno più avrà paura di loro.

Da oggi nessuna paura: i lupi sono affettuosi come i cani

Grazie allo studio di diverse ricerche è emerso che molti lupi possono affezionarsi all’uomo proprio come i cani domestici. Una rivelazione che va a contrastarsi con l’immaginario comune, eppure sembra che siano capaci ci attaccarsi agli umani, proprio come i loro “cugini” a 4 zampe. Lo studio è stato diretto dall’Università di Stoccolma è stato anche pubblicato sulla rivista scientifica “Ecology and Evolution”, ha coinvolto un gruppo di 10 cuccioli di lupo grigio europeo e 12 cuccioli di Husky dell’Alaska. Gli animali sono stati monitorati dalla loro nascita fino al raggiungimento delle 23 settimane di vita.

lupi
I lupi come i cani, possono fidarsi degli umani – Biopianeta.it

Per analizzare i vari cuccioli di lupi e cani, i ricercatori hanno utilizzato diverse metodologie. Tra cui quella di inserire nell’ambiente circostante diversi oggetti, poco per volta senza intaccare l’addestramento degli stessi. Nel corso del tempo, le varie cucciolate sono state costantemente monitorate dal personale. In base ai riscontri esaminati, si evince che i lupi si siano gradualmente abituati alla presenza del personale dello staff.

A quanto pare, sia i cani che i cuccioli di lupo, sono riusciti a sviluppare una connessione affettuosa con i loro tutor. Più nello specifico, di coloro che gli hanno dedicato tempo e attenzioni. Proprio come si fa in un gruppo, come con una persona di “famiglia”. Il gruppo di animali è stato sia sottoposto a vari fonti di stress, che a interazioni come giochi e momenti di interazione affettuosa. Dallo studio, è emerso come la presenza di un umano familiare abbia agito come mezzo per dimezzare e controllare la tensione e lo stress.

Per tanto il risultato della ricerca sfida ogni tipo di convezione sociale, affermando che l’istinto di attaccamento durante la fase di addomesticazione dei lupi sia un’abilità innata e che è possibile avere un rapporto di fiducia e affetto tra lupi e umani. Senza dubbio continueranno le ricerche per affermare che da oggi è possibile non avere più paura dei lupi.

Back to top button
Privacy