Curiosità

Il tuo gatto soffia spesso? I 7 motivi che non conoscevi di questo comportamento felino

Per quale motivo il nostro gatto soffia? Non preoccupatevi perché ci sono ben sette motivi che vi spiegano il perché di questo fenomeno


Quanto sono belli gli animali e quanta gioia sanno dare ai loro padroni? Vivere in casa tutti i giorni con questi graziosi esserini è per chi lo prova un’esperienza davvero unica, se non a dir poco. Perché gli esseri umani hanno bisogno di condividere la propria vita con un animale domestico? Per tanti motivi e tra questi c’è di sicuro la paura di affrontare la solitudine. Questo sentimento fa paura a tutti perché la verità è che ci rende indifesi e senza uno scopo.

sette motivi per cui gatto soffia
Perché i gatti soffiano? (Biopianeta.it)

Ecco perché avere un pet dentro casa con noi può non solo essere d’aiuto ma può rivelarsi un’esperienza del tutto meravigliosa. Per esempio tante persone si definiscono gattare e solo pronunciare questo termine fa sorridere e brillare gli occhi di chi lo pronuncia. I gatti sono degli animali domestici a dir poco straordinari come tutti sappiamo e possono cambiarci la vita, accompagnandola anche per lungo tempo. Non a caso si dice che i gatti hanno nove vite e questo ci consola tanto. Non possiamo non amare i mici, di tutte le razze, di tutti i colori. Ma i loro caratteri sono diversi.

Quali sono i motivi per cui i gatti soffiano spesso?

Le ragioni per cui amiamo infinitamente i gatti sono tutte collegate al fatto che i felini nascondono mille anime, mille personalità e uno scrigno di misteri che forse non saremo mai in grado di conoscere davvero. Eppure viviamo tante volte con i gatti e ci trascorriamo molti anni della nostra vita senza capirli veramente.

perché gatto soffia: irritato per trasportino
Se il gatto rifiuta il trasportino, soffia (Ansafoto-Biopianeta.it)

Ma una domanda che ci poniamo costantemente è se siamo amati allo stesso modo dai nostri micetti. Sembra che ci siano dei motivi per cui per esempio i gatti soffiano spesso nella nostra direzione. Ma come dovremmo interpretare questo comportamento? Quando il gatto prova timore oppure percepisce un senso di pericolo o di minaccia, spesso soffia per lanciare un segnale di allarme.

Una mamma gatta può soffiare per tutelare i suoi piccoli magari nati da poco dai pericoli esterni o gli accadimenti che potrebbero capitare loro. Se i gatti incrociano altri animali possono spesso soffiare per difendersi. Se una persona si accosta al nostro felino e questo non lo riconosce, lo tiene lontano e gli soffia contro. Se il felino è sottoposto ad un periodo di forte stanchezza o dolore corporeo può essere un’altra causa. Allo stesso modo il gatto soffia se è irritato, è infastidito o non vuole essere costretto a fare le cose che noi gli diciamo di fare.

Back to top button
Privacy