Vivere green

I Tre paesi più puliti del Mondo: scopriamo le loro caratteristiche VIDEO

I paesi più puliti del mondo non sono poi così incredibilmente distanti dall’Italia, ma ovviamente il nostro paese non ne fa parte


L’Italia non è tra i paesi più puliti al mondo, ma anche noi stessi cittadini ne siamo consapevoli. Nel nostro paese ci sono ancora tante persone che non riescono a concepire l’idea di strade pulite: scritte sui muri, cicche di sigarette per terra, pochi cestini sui marciapiedi e cartacce di ogni tipo gettate per terra o dal finestrino dell’auto.

Queste cattive pratiche non sono sicuramente l’unico problema che rende sporche le nostre bellezze: a queste si aggiungono lo smog e l’inquinamento, che nella pianura padana e in molte città italiane supera di gran lunga i livelli consentiti dalle leggi europee, eppure nessuno fa niente per risolvere il problema.

L’Italia è il paese in cui si chiude un occhio e si va avanti, così come per la situazione raccolta rifiuti, imbarazzante a Roma e in tante altre città: tutto si fa tranne che la differenziata, o meglio, i Comuni dichiarano la presenza del servizio per la differenziata, ma i dati sugli smaltimenti rifiuti dicono ben altro. Non siamo i soli ad avere queste storture, anche molti altri paesi europei presentano il problema. Ma allora quali sono i paesi più puliti al mondo? La pagina social FattiSorprendenti lo rivela.

I tre paesi più puliti al mondo, la Svizzera vince il podio assoluto: tra questi però non appare l’Italia

Il Costa Rica è al terzo posto. Aria pulita mare turchese, città ben curate, parchi nazionali e attrazioni turistiche per un punteggio totale di 90,5. A seguire arriva poi la Norvegia con 93,1. La sua capitale Oslo è tra le città più pulite al mondo, qui tutto funziona: riciclaggio e mezzi di trasporto verdi permettono all’aria di essere pulita nonostante si tratti di una grande città in fermento.

Oslo, Norvegia, il secondo paese più pulito al mondo
Oslo, Norvegia – biopianeta.it.

Sono paesi culturalmente attenti a rispettare la salubrità dell’aria e in generale delle strade. Il podio poi lo vince la Svizzera. “Sei puntuale come un orologio svizzero” è una delle frasi spesso utilizzate in Italia per far notare a una persona quanto sia precisa, non meraviglia quindi che si sia aggiudicata il podio con un punteggio di 95,5. 

@fatti.sorprendentI 3 paesi più puliti del mondo♬ Suspense, horror, piano and music box – takaya

La pulizia e l’ordine sono il cardine attorno al quale gira l’intera cultura svizzera. Sono molto attenti e rispettosi dell’ambiente circostante, i limiti di inquinamento vengono rispettati e la raccolta differenziata funziona egregiamente, permettendo un riciclo funzionale; anche l’aria è salubre è pulita.

Back to top button
Privacy