Vivere green

Hai delle rose splendide e temi che il freddo le uccida? I trucchetti dei vivai per conservarle perfette e sane

Ecco alcune cose che devi sapere per aiutare le tue rose ad essere forti e sbocciare anche durante la stagione fredda

Le rose sono dei fiori stupendi, si presentano in una vasta gamma di colori e quello che è ancora più stupefacente è che alcune di loro fioriscono nonostante il freddo. Alcune fioriscono perfino con la neve nel periodo di dicembre-gennaio!

Un terrazzo o un giardino pieno di rose anche nel periodo invernale può essere una meraviglia per gli occhi ed una gioia per il cuore. Se ti stai chiedendo se c’è un modo per proteggere maggiormente le tue rose anche nel periodo invernale, la risposta è sì. Di seguito di svelo alcuni trucchetti per aiutare le tue rose a conservarsi in modo perfetto.

Cosa fare per proteggere le rose d’inverno.

Per prima cosa rastrella il terreno attorno ai rosai ed elimina dal giardino il materiale raccolto perché può diventare ricovero di funghi e di parassiti vari. Ripara le radici dei rosai dal gelo, stendendo ai piedi di ogni arbusto un paio di badilate di stallatico ben maturo. Una volta fatto questo ricopri lo stallatico con del compost per circa 10 cm. Ricopri ancora con uno strato di foglie secche alto 5-8 cm e infine appoggiaci sopra alcuni rami. Durante tutto il bimestre, elimina i rami secchi, rotti o ammalati. Accorcia quei rami troppo lunghi che potrebbero spezzarsi sotto il peso della neve o a causa del vento.

le rose devono essere protette e potate in periodi precisi dell'anno
Se curerai le tue rose nel modo giusto esse ti regaleranno i loro colori meravigliosi (biopianeta.it)

Molto importante è sapere quando potare le rose. Nelle zone più meridionali la potatura delle rose va eseguita in autunno o in pieno inverno, poiché è l’unico momento in cui la linfa si è stabilita nelle parti basse del cespuglio. Invece nel Centro Nord questa operazione va rimandata a metà o fine febbraio, quando non si temono più gelate prolungate. In ogni caso è bene terminare la potatura entro marzo.

Se abiti in una zona particolarmente fredda o esposta a intemperie puoi ricorrere al tessuto non tessuto per avvolgere i rosai giovani e far affrontare loro meglio l’inverno. In questo modo le piante possono respirare lo stesso perché aria e acqua passano attraverso il tessuto.

Se infine vuoi raccogliere qualche meravigliosa rosa ricordati di fare un taglio obliquo con la forbice, deciso e riporre subito la rosa in un vaso pieno d’acqua. Se seguirai attentamente questi consigli, potrai godere appieno il tuo terrazzo con le meravigliose rose che sbocceranno anche nel periodo invernale.

Back to top button
Privacy