Smalto per le unghie rischioso per la salute, l’allarme del famoso dermatologo
Perché fare le unghie ogni mese può diventare poco sicuro per la nostra salute? A spiegarlo il famoso dermatologo di Tik Tok: ecco cosa si dovrebbe evitare
Le mani sono la prima vetrina: quando parliamo con gli altri, quando siamo a lavoro, ma anche semplicemente quando dobbiamo conoscere una persona, gli occhi cadono spesso lì. Una mano curata darà sempre una sensazione di pulizia, di ordine e correttezza, sia per quanto riguarda gli uomini che le donne. Soprattutto nei casi di lavoro a contatto con il pubblico, o in ufficio, è importante avere mani curate anche per dare un’impressione professionale di sé.
Per esempio, in psicologia, le unghie mordicchiate sono sintomo di insicurezze e cattiva gestione dello stress. Purtroppo è anche vero che avere mani sempre curate non è facile, soprattutto perché le unghie appena un po’ più lunghe possono rompersi o sporcarsi, ma allora come fare? La soluzione migliore sembra essere quella di fare il gel con ricostruzione o semipermanente, ma sono davvero sicuri questi prodotti? Tante ragazze sono abituate a farsi le unghie ogni mese dall’estetista: qual è il rischio che si corre senza far mai prendere aria alle unghie?
I falsi miti sulla ricostruzione unghie e i rischi che si corrono facendola ogni mese: i consigli del dermatologo
Tra i falsi miti c’è l’idea che l’unghia debba ‘respirare’ e che quindi lo smalto non permetterebbe di farlo. In realtà la situazione è diversa. Le unghie sono morte, come i capelli, non respirano, non sono parti vive del corpo. Mettere lo smalto quindi non creerà ‘asfissia’ per l’unghia. In questa falsa credenza, però, c’è un po’ di verità. Le mani vanno spesso a contatto con l’acqua, per questo le unghie si inumidiscono e rimangono umide per molto tempo.
Il dermatologo Mariano Fundaro ha spiegato molto semplicemente perché la ricostruzione unghie ogni mese può diventare pericolosa per la propria salute, attraverso un video di Tik Tok. Il problema consisterebbe nel fatto che non tutte le estetiste utilizzano le basi antifungine che dovrebbero essere applicate sotto il gel. Sono dei prodotti che evitano la proliferazione di funghi e muffe che possono crearsi nel caso in cui il gel nel tempo si stacchi leggermente a un angolo dell’unghia.
Sono tantissime le donne che si ritrovano con micosi per via di una ricostruzione o di un semipermanente fatto male. Ciò significa che no, il gel non è pericoloso, ma solo se fatto bene. Per evitare problemi, si potrebbe anche pensare di fare dei mesi di pausa per far sì che l’unghia si asciughi bene prima di essere coperta ancora una volta.