Sustainability Life

Davvero utilissimo quello che si può ricavare da vecchie pedane Pallet: risparmi tantissimi soldi | Video

Quello che si può creare da delle vecchie pedane di Pallet è veramente incredibile: basta qualche strumento da lavoro e un po’ di creatività.

Le pedane di Pallet possono rappresentare una risorsa incredibile e utile per chi ama lavorare a casa fai da te. Molte persone, in realtà, non sanno cosa farne e tendono ad accumularle nel proprio garage. Il legno è un materiale che si deteriora nel corso del tempo, soggetto a muffe in caso di clima umido e piovoso. Per questo motivo, andrebbero smaltite o riciclate come in questo caso.

Pedane in pallet
Pedane per pallet come riusarle (Biopianeta.it)

Essendo composte da travi di legno, collegate tra loro, sono anche facilmente scomponibili per realizzare nuove creazioni. Ciò che vi servirà saranno degli strumenti di lavoro come il trapano, dei chiodi e tanto olio di gomito. Vediamo cosa realizzare dalle vecchie pedane di pallet.

Vecchie pedane di Pallet che non usate più? Trasformatele così

Quanti di voi avranno in garage delle vecchie pedane di pallet ammuffite e trasandate? Al posto di abbandonarle in qualche antro buio e umido, potreste riutilizzarle in maniera creativa ed ecosostenibile. Essendo formate da travi di legno e chiodi, le pedane possono essere facilmente scomposte per ricreare strumenti di grande utilità. Per chi ama lavorare a casa, ad esempio, un tavolo in legno o delle sedute potrebbero risultare molto comode, anche solo per appoggiare gli attrezzi.

Come usare le pedane in pallet
Pedane in pallet: come ricavarci un tavolo (Biopianeta.it)

Per realizzare un tavolo dalle pedane di pallet, procedere inizialmente sganciando tutte le travi di un ripiano (superiore o inferiore a vostra scelta) per creare la superficie di base. Tramite altri pezzi delle pedane potrete realizzare il ripiano che collega il tavolo e con una sparachiodi unire il tutto. Per apportare maggiore stabilità, potrete anche avvalervi di una colla o del silicone.

Basterà poi appoggiare il tavolo ad un muro e il gioco è fatto! Con un po’ di olio di gomito, avrete ricavato un ripiano da lavoro stabile, resistente e funzionale. Essendo in legno grezzo, non ci sarà il rischio di rovinare la superficie. Potrete quindi appoggiarvi trapani, martelli, chiodi, viti e così via, senza timore di danneggiare la vostra creazione.

@the_italian_tool Una vera rottura di Pallet! #faidate #pallet #pallets #pedana #bancali #riciclo #diy #perte #malatí #tavolo #legno #fattoincasa #bancone #banco #wood #craft #riuso #italian #tool #bancale #pedane #fattoamano #handmade #viral #idea #smart #recycle ♬ suono originale – Andrea

Inoltre, a vostra scelta, potrete aggiungere al tavolino un secondo ripiano che funzioni come un cassetto per riporre al suo interno gli oggetti che vi interessano di più in fase di lavoro. Quindi tavolo e cassettiera a partire da un elemento di scarto come le pedane in pallet. Attenzione però a conservare il tavolo in luoghi asciutti e non soggetti ad umidità per evitare la formazione di muffe.

Back to top button
Privacy