Cosa fare con un terreno agricolo: tutte le idee più redditizie, anche se hai poco tempo da dedicarci
Possiedi un terreno agricolo e non sai da dove iniziare? Ti consigliamo alcune idee più redditizie che ti faranno guadagnare
Al giorno d’oggi ritrovare il contatto con la terra è importantissimo. A causa dei ritmi sempre più veloci, dell’espansione delle città e degli stili di vita sempre più sedentari, la natura è sempre più un miraggio.
Tuttavia, chi possiede un appezzamento di terreno coltivabile può ritenersi piuttosto fortunato, non solo perché può ristabilire un contatto con la natura, ma anche perché potrebbe farci dei soldi. Se possiedi un terreno agricolo e non sai cosa farci, ti vogliamo allora consigliare alcune idee per poter guadagnare: ecco quelle più redditizie.
Ecco le idee più redditizie per chi ha un terreno agricolo
Coltivare la terra non è più un lavoro che nel tempo veniva – in maniera sbagliata – bistrattato. Grazie alle nuove tecnologie e all’utilizzo di strumenti sempre più comodi, anche un lavoro faticoso come la cura del terreno può essere reso più agevole. Dunque, se hai un terreno agricolo potresti approfittare di questa grande opportunità per provare a guadagnare. Ecco alcune idee tra le più redditizie.
Forse non tutti sanno che funghi possono essere coltivati. La coltivazione di funghi, infatti, è un mercato particolarmente attivo e redditizio e il tuo appezzamento agricolo potrebbe essere ideale per farlo. La prima cosa da fare è predisporre il substrato per poter poi piantare i miceli, inoltre arricchire il terreno con della paglia e del letame è un’ottima ida per poter rendere ancora più nutriente il terreno. Dopo circa 25 giorni sarà poi necessario ricoprire nuovamente il substrato con del terriccio ideale e aspettare ancora circa 10 giorni. Passato quel periodo potremo passare alla fase produttiva e poi di raccolta.
Un’altra idea vincente – ma in questo caso abbastanza dispendiosa – è la coltivazione di zafferano. Si tratta di una delle spezie più costose al mondo che, se coltivata con attenzione, può garantire entrate non indifferenti. Sarà necessario quindi partire con l’impianto dei bulbi, da attuare soprattutto in un terreno collinare e soprattutto non argilloso. Importante ricordare che la pianta di zafferano ama avere molta luce e poca acqua, oltre a soffrire i ristagni di acqua. Dal momento in cui nascono i fiori sarà possibile maneggiare con attenzione gli stimmi da cui sarà possibile ottenere la spezia. Un altro modo per utilizzare al meglio il tuo terreno agricolo è coltivare bacche di Goji. Sarà importante avere un terreno con impasto medio, particolarmente drenante e fertile. Tuttavia, la coltivazione di queste bacche richiede anche fino a 2 anni dalla prima fioritura.